Questura di Ancona

  • Via G. Gervasoni, 19 - 60129 ANCONA ( Dove siamo)
  • telefono: 07122881
  • email: dipps103.00F0@pecps.poliziadistato.it

LA POLIZIA DI STATO VIGILA SUL CAPOLUOGO

CONDIVIDI
22.10

GLI EROI A 4 ZAMPE DELLA SQUADRA CINOFILA

Gli operatori della locale Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, guidati dal Commissario Capo Luca Dal Monte, continuano a vigilare costantemente sui cittadini, per tutelare coloro che sono in difficoltà e individuare invece chi commette reati.

Nella mattinata di ieri, un giorno qualunque preso ad esempio, l’attenzione del personale di una delle Volanti in servizio, mentre transitava in Piazza Ugo Bassi, veniva attirata da una signora di circa 70 anni, che chiedeva aiuto per il marito, con difficoltà a deambulare. Gli operatori entrati nell’abitazione dei richiedenti, trovavano l’uomo riverso in terra, in preda a tremori. Provvedevano quindi a soccorrerlo, adagiandolo sul divano e coprendolo con una coperta, attendendo l’arrivo del personale del 118, che lo trasportava a Torrette.

Verso le 13.00 il Preside dell’Istituto di Istruzione Volterra segnalava la presenza all’esterno della scuola, di un ragazzo che fumava uno “spinello”. Gli operatori giunti sul posto provvedevano a sequestrare lo stupefacente (0,45 g di hashish) ed il ragazzo veniva sanzionato ex art.75 D.P.R. 309/90.

Verso le ore 16.00, le volanti intervenivano per tentato furto di un pantalone da parte di un giovane presso un negozio all’interno del centro commerciale Conero. Sul posto interveniva il padre dell’autore del tentativo di sottrazione della merce, che provvedeva a pagare l’importo del capo di abbigliamento. Il personale dell’esercizio commerciale riferiva di non avere intenzione di sporgere querela, essendo stato regolarmente pagato il capo di abbigliamento.

Nella sera le volanti, transitando in prossimità di via Pesaro, hanno fermato un soggetto che si aggirava con fare sospetto. Lo stesso veniva trovato in possesso di 2,5 grammi di eroina e riferiva agli agenti che aveva acquistato lo stupefacente poco prima, da due ragazzi, che si trovavano in un appartamento lì vicino. Il personale in servizio procedeva dunque alla perquisizione domiciliare, con l’ausilio dei cinofili, che come noto, fanno parte del personale in servizio all’U.P.G. e S.P.

All’interno dell’immobile, grazie al fiuto straordinario di Imperator e Margot, due splendidi esemplari di pastori tedeschi, venivano trovati 14 grammi di eroina e cinque boccette di metadone. Si procedeva dunque a portare i due presunti spacciatori e l’acquirente in questura, per gli accertamenti di rito. Nei confronti dei due giovani (uno di nazionalità italiana e l’altro tunisina) si procedeva  all’arresto ex art. 73 T.U. Stupefacenti.

La molteplicità e diversità degli interventi degli operatori in servizio presso le Volanti dimostra la grande professionalità dei nostri “Angeli in divisa blu”, che si segnalano spesso non solo per interventi di soccorso, ma per la vicinanza a tutte le istituzioni, ai cittadini ed alla comunità dorica, che a loro si rivolgono quotidianamente.     


21/10/2021

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/07/2024 19:11:21