STORIE DI VIOLENZA DI GENERE E DI DIPENDENZA DALLE DROGHE.
A pochi giorni dalla giornata internazionale contro la violenza sulle donne, le RSU della Questura di Ancona tengono ancora i riflettori accesi sul tema con il convegno “Non saremo più messe a tacere”, svoltosi oggi 30 novembre presso la sala “Albanese” della Questura dorica.
Ad aprire il convegno e a portare i saluti del Questore di Ancona è stato il Capo di Gabinetto del Questore, Dott. Sabato RICCIO, che ha sottolineato come la Polizia di Stato, sempre pronta a prevenire e reprimere qualsiasi forma di violenza di genere, sia sempre attenta e presente a fronteggiare questi reati, con iniziative, protocolli, campagne di sensibilizzazione.
E’ stata una mattinata di riflessione sulla violenza di genere e sulla dipendenza dalle droghe, partendo dai recenti fatti di cronaca accaduti proprio ad Ancona, città che si scopre così non estranea a dinamiche di abusi e tossicodipendenza, che vedono coinvolte anche donne molto giovani.
Presenti alla discussione sono state Tiziana Maccari Sostituto Commissario della Polizia di Stato in servizio presso la Squadra Mobile di Ancona, intervenuta sul caso di “via Pergolesi”; Myriam Fugaro, avvocato dell'Associazione “Donne e Giustizia”, Margherita Carlini, psicologa criminale dell'Associazione “Donne e Giustizia”, Antonella Ciccarelli, criminologa e sessuologa, formatrice dei centri antiviolenza Marche sud ed Abruzzo; moderatrice la giornalista Federica Serfilippi.