Iniziati ieri sera attorno alle ore 19.00 i controlli straordinari disposti dal Questore di Ancona Oreste Capocasa sul territorio dorico, per evitare che malintenzionati possano approfittare delle abitazioni lasciate vuote e infastidire chi si reca sulla costa alla ricerca di un po’ di refrigerio.
Su tutto il territorio sono stati effettuati posti di controllo anche con l'ausilio delle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Umbria Marche di Perugia : controllati in totale 57 autovetture e 90 persone, di cui 21 con precedenti di Polizia.
Sotto controllo anche le vie di accesso alla città per monitorare il flusso di auto e persone che entrano nel territorio.
Sono state effettuate tre perquisizioni sul posto nei confronti di alcuni soggetti con precedenti; gli atti di polizia giudiziaria hanno evidenziato in particolare quattro giovani che a bordo di una autovettura si erano appartati in zona Duomo per consumare marijuana. I quattro, tutti conosciuti dai poliziotti, sono stati sanzionati amministrativamente ai sensi dell'art. 75 DPR 309/90 per detenzione per uso personale di sostanza stupefacente.
Non solo controlli e denunce, ma anche molta prossimità : infatti gli equipaggi delle Volanti e del Reparto Prevenzione Crimine, in particolare in zona Centro e in zona Archi, hanno raggiunto alcuni negozianti, all'interno delle loro attività commerciali, per ascoltare le loro problematiche e condividere con loro momenti di vicinanza.