IL VICE QUESTORE AGGIUNTO DELLA POLIZIA DI STATO CINZIA NICOLINI ALL'UNITRE' DI NUMANA-SIROLO PER LA CONFERENZA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE
Con la risoluzione del 20 dicembre 1993 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato la Dichiarazione sull’eliminazione della violenza contro le donne, che riconosce la “necessità urgente” di applicare universalmente “alle donne diritti e principi in materia di uguaglianza, sicurezza, libertà, integrità e dignità propri di tutti gli esseri umani”.
In seguito, nel 1999, l’Assemblea generale ha designato il 25 novembre come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
A oltre vent’anni di distanza qualcosa è stato fatto su questo tema così delicato, ma molto è ancora da fare.
Per questo motivo, la Polizia di Stato ha promosso campagne per informare, per unire le forze e raccogliere spunti e strategie, per comunicare l’attività di prevenzione e di repressione di questo grave reato.
La Questura di Ancona ha raccolto benevolmente l’invito dell’Università della Terza Età con sede nel Comune di Sirolo per parlare della violenza contro le donne.
Questo pomeriggio, alle ore 17.00, il Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato Cinzia NICOLINI, Dirigente delle Volanti affronterà questo delicato tema con gli iscritti dell’Università.
Si parlerà dell’attività della Polizia di Stato, dei protocolli di interventi, dei diversi tipi di violenza, della legge sul femminicidio e dei suoi possibili effetti.
Ci sarà soprattutto spazio per una riflessione, uno scambio sinergico di opinioni, esperienze e suggerimenti.
Insomma, si parlerà di violenza di genere a 360° grazie a diversi punti di vista.