LA QUESTURA AVVIA UNA NUOVA CAMPAGNA CONTRO LE TRUFFE AI DANNI DELLE PERSONE ANZIANE: NONSIETESOLI#CHIAMATECISEMPRE…113
A seguito della campagna nazionale della Polizia di Stato “Non siete soli #chiamateci sempre” , la Questura di Ancona ha avviato una nuova iniziativa contro le truffe ai danni delle persone anziane, con la creazione e distribuzione di un volantino che contiene suggerimenti utili per difendersi dai rischi di truffe, raggiri, furti e rapine.
Si tratta di semplicissime e pochissme regole di comportamento per non cadere vittima di malintenzionati in casa e per strada.
L’iniziativa renderà più efficace la tutela dei cittadini più deboli e indifesi, soprattutto in vista delle prossime festività natalizie durante le quali aumentano i rischi per gli anziani che vivono o rimangono soli.
Le truffe e in generale i reati ai danni di quest’ultimi sono per certi versi forse ancora più odiosi di altri furti o reati contro il patrimonio, perché subdoli, in quanto sfruttano la buona fede dei soggetti più vulnerabili e più facilmente raggirabili.
La casistica è infinita. Tra le truffe più ricorrenti ci sono quelle in abitazione che iniziano sempre con una scusa per entrare in casa: controllo del gas, lettura della luce, consegna di un pacco o, addirittura, finti appartenenti alle forze dell’ordine.
In strada gli anziani vengono avvicinati in prossimità delle banche o degli uffici postali dopo aver ritirato denaro oppure vicino casa da sconosciuti che si fingono conoscenti di vecchia data, i quali, con modi gentili, si fanno invitare a casa per svuotarla dei preziosi.
Una terza tipologia è la telefonata di un falso avvocato o poliziotto o carabiniere che avvisa di un fantomatico incidente stradale occorso ad un figlio o un nipote e che richiedono all’anziano denaro in contante o gioielli per pagare una inesistente cauzione o assicurazione.
I volantini verranno distribuiti in tutti i mercati rionali del capoluogo che sono solitamente frequentati dalle persone più anziane grazie all’impiego dei Poliziotti di Quartiere e della Squadra Volante: sarà un momento importante in quanto i “nonnini” di Ancona potranno avere un’ulteriore possibilità di incontrare la Polizia di Stato in uno scambio sinergico di consigli, opinioni e suggerimenti.
Nel piccolo vademecum la Questura ribadisce a grandi lettere il clam proposto dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza: “Non siete soli…#chiamateci sempre”.