Questura di Ancona

  • Via G. Gervasoni, 19 - 60129 ANCONA ( Dove siamo)
  • telefono: 07122881
  • email: dipps103.00F0@pecps.poliziadistato.it

600 KM E 24 ORE IN VIAGGIO SENZA SOSTA PER GLI ANIMALI: LA POLSTRADA BLOCCA UN CAMION TEDESCO

CONDIVIDI
STRADALE

CAMPAGNA NAZIONALE DI CONTROLLI MIRATI NEL SETTORE DEL TRASPORTO DI ANIMALI VIVI

Aumentare i controlli dei trasporti di animali vivi rappresenta un obiettivo strategico per la Polizia Stradale volto a garantire, oltre che condizioni di benessere degli animali, la tutela della salute ed il rispetto di regole della leale concorrenza tra autotrasportatori.

Sempre più frequentemente il Ministero dell’Interno dispone in tutta Italia contestuali campagne di controlli, della durata di alcuni giorni che, in questa provincia, vengono svolte con particolare incisività. In questa settimana in occasione della campagna nazionale disposta dal 14 al 18 novembre, sono state impiegate, su tutte le strade e in Autostrada nr.32 pattuglie di questa sezione, con operatori che hanno frequentato specifici corsi professionali.

Questi hanno controllato complessivamente nr.193 camion carichi di animali, accertando oltre 60 infrazioni amministrative e sanitarie.

Sono stati, tra gli altri, trovati camion carichi di cavalli, privi di documentazione di provenienza, molti casi di veicoli inidonei a quel genere di trasporto, carenze di licenze.

Stamane una pattuglia, sull’autostrada vicino Senigallia, constatando l’irrequietezza degli animali, fermava un camion tedesco carico di suini che riscontrava che quel camion tedesco, carico di suini, aveva percorso ininterrottamente 1600 km per oltre 24 ore senza consentire la sosta ed il ristoro degli animali, così come invece prescritto. Dopo l’intervento di veterinari della ASL venivano contestate severe sanzioni infrazioni amministrative per un importo di oltre 6.000 €.

Anche nella precedente campagna nazionale tra il 17 ed il 21 ottobre scorsi, 29 pattuglie della Sezione di Ancona comandate per quel genere di attività di accertavano 66 infrazioni amministrative, di cui 16in nella specifica materia igienico sanitaria del trasporto di animali, anche qui per un importo superiore ai di 6000 €.

“Sono servizi che richiedono un’adeguata formazione professionale” dice il Comandante Provinciale Fabio SANTONE “che esaltano le potenzialità della Polizia stradale nel controllo della legalità, e che vengono per quel motivo intensificati nonostante il forte impegno della Polizia stradale nelle aree terremotate”.

 


19/11/2016

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

03/07/2024 01:15:18