DENUNCIATI TRE CITTADINI EXTRACOMUNITARI
Agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Osimo hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Ancona tre magrebini ritenuti responsabili di rapina aggravata perpetrata ad Osimo ai danni di tre minori.
I tre giovani responsabili C.Y. di anni 21, H.O. di anni 22, e A.A. di anni 22 sono stati individuati a seguito delle denunce sporte presso il Commissariato di Ps di Osimo da tre ragazzi minori che segnalavano di essere stati minacciati e aggrediti da tre nordafricani mentre si trovavano a percorrere il Parco Silvestri di Osimo.
In particolare, i ragazzi, tutti studenti osimani, con un pretesto sono stati avvicinati dai tre magrebini che, con violenza e minaccia li costringevano, previo sblocco dei codici di sicurezza, a consegnare i loro telefoni cellulari di nuova generazione ed alcune banconote.
Nel contesto, uno dei tre ragazzi riusciva a riprendersi il telefono e a scappare velocemente a piedi dando così l’allarme ai genitori che provvedevano ad avvisare la Polizia; inutile è stato il tentativo di rincorrerlo da parte di un rapinatore poiché il ragazzo, tra l’altro, è uno sportivo agonista di atletica leggera.
Dalle dettagliate descrizioni degli aggressori fornite dai ragazzi e dalla successiva disamina dei tabulati telefonici, gli Agenti dell’Ufficio Anticrimine del Commissariato di Osimo sono riusciti ad identificare tutti e tre i rapinatori e denunciarli alla Procura di Ancona.
I tre nordafricani, tutti conosciuti dagli investigatori, risultano disoccupati e gravati da diversi precedenti penali per rapine analoghe e furti in appartamento.
Il Dirigente del Commissariato di Osimo Dr.ssa Mariella Pangrazi ha disposto che oltre alla denuncia penale nei confronti dei responsabili siano avviate le procedure per efficaci misure di prevenzione di Polizia.