LA POLIZIA FESTEGGIA SAN MICHELE ARCANGELO, PENSANDO ALLE POPOLAZIONI TERREMOTATE
Questa mattina 29 settembre 2016, alle ore 10.30, in occasione della ricorrenza della festività di San Michele Arcangelo, la Polizia di Stato ha reso onore al suo Patrono con una Santa Messa officiata dal S.E. Cardinale Edoardo MENICHELLI presso il Duomo di San Ciriaco.
Il Questore di Ancona, Oreste CAPOCASA, insieme al personale della Polizia di Stato e dell’Amministrazione Civile dell’Interno con i propri familiari, ha presenziato alla cerimonia religiosa ove erano presenti anche le Autorità civili e militari della provincia e le rappresentanze della locale Sezione dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato.
Quest’anno, però, i poliziotti in servizio nella provincia di Ancona hanno voluto dare un senso più profondo alla ricorrenza del Patrono, decidendo unanime e spontaneamente di raccogliere, all’interno degli Uffici e dei Reparti di Polizia, dei fondi da devolvere alla popolazioni colpite dal sisma del 24 Agosto 2016.
Il terremoto che ha colpito l’Italia centrale causando quasi 300 vittime e danni molto importanti a molte città storiche, quali Amatrice, Arquata del Tronto, Accumoli, e Pescara del Tronto, ha scosso tutto il paese: la Polizia di Stato è stata tra le prime istituzioni a raggiungere, già alle prime luci dell’alba, le zone terremotate portando un immediato soccorso alle popolazioni, collaborando nella ricerche di persone disperse sotto le macerie e assicurando una costante sicurezza e controllo del territorio.
Molti poliziotti in servizio in questa provincia sono stati inviati in missione nei comuni colpiti dal sisma, delle province di Ascoli Piceno e Rieti: Questura, Unità Cinofili, Polizia Stradale, Reparto Mobile di Senigallia, tutti hanno lavorato fianco a fianco dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile, del personale sanitario e dei numerosi volontari accorsi per prestare soccorso e aiuto alla popolazione.
Il Questore di Ancona, Oreste Capocasa ha accolto benevolmente e con plauso l’iniziativa dei “suoi uomini” che hanno voluto esaltare la festa di San Michele Arcangelo con questo gesto spontaneo e generoso che vuole dare un segno tangibile della missione degli gli uomini e delle donne della Polizia di Stato: essere vicini sempre a chi è in difficoltà, in pericolo e soffre.
E quest’anno i poliziotti di Ancona hanno voluto ricordare ed essere concretamente vicini alle 3.027 persone ancora sfollate, le quali vengono assistite tra Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo nei campi, nelle strutture e negli alberghi.
Sarà una piccola goccia quella raccolta dalla Polizia di Ancona ma che andrà ad accrescere il mare di solidarietà che si è creato in un paese che sa rialzarsi con fierezza anche nei momenti più difficili e tristi della sua storia.
Dopo la funzione religiosa il Questore ed il Prefetto di Ancona hanno premiato il personale della Polizia di Stato della provincia, distintosi in servizio.
Nel pomeriggio le porte della Questura si sono aperte per il Family Day; bimbi e ragazzi, accompagnati dai loro familiari hanno potuto assistere ad una bellissima esibizione dei cani poliziotto, visitare la Questura, salire sulle auto delle Volanti e sentirsi per un giorno veri poliziotti.