IL SOVRINTENTE RANIERO ZUCCARO PREMIATO PER IL SUO IMPEGNO NELL'AIUTARE I BAMBINI POVERI DEL PERU'
l’Associazione Culturale “Premio Nazionale Histonium” di Vasto (CH) ha consegnato al Sovrintendente della Polizia di Stato Raniero ZUCCARO, in servizio presso il Commissariato di P.S. di Fabriano, il premio “Histonium d’oro della solidarietà 2016” per l’impegno dimostrato nell’aiutare i bambini poveri del Perù, non solo attraverso la promozione di iniziative culturali e umanitarie, ma soprattutto per le sue imprese sportive, quali il viaggio in bicicletta da Milano a Milazzo e la recente traversata dell’Adriatico in canoa, dal Porto di Ancona fino al faro di Veli Rat in Croazia.
Il nome del poliziotto si affianca a quello di personalità illustri a livello nazionale, appartenenti al mondo culturale, religioso, del volontariato, del giornalismo, delle università e delle Forze dell’Ordine (Cardinale Ersilio Tonini, Sergio Zavoli, Enzo Biagi, Romano Battaglia, Mario Luzi, Marcia Theophilo, Licia Colò, Susanna Tammaro, ecc.) che nelle precedenti edizioni hanno ricevuto lo stesso premio.
La Cerimonia di consegna si è svolta a Vasto (CH), presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Statale “R. Mattioli”, in via San Rocco.
Il Questore di Ancona, Oreste Capocasa ha espresso tutto il suo plauso al Sovrintendete della Polizia di Stato Raniero ZUCCARO che ha meritato l’ambito premio, portando lustro alla Questura di Ancona e a tutta la Polizia di Stato: “la forza, lo spirito di sacrificio e la liberalità di aiutare il prossimo denotano il carattere non solo del Sovrintendente ZUCCARO – ha sottolineato il Questore Capocasa - ma esprimono concretamente ed esaltano la missione della Polizia di Stato “.