NON SIETE SOLI: CHIAMATECI SEMPRE!
Nell’ambito della Campagna antitruffe della Polizia di Stato denominata “Non siete soli #chiamateci sempre”, continuano gli incontri della Questura di Ancona con gli anziani al fine di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della sicurezza, con particolare riferimento alle truffe, fornendo informazioni e consigli utili per difendersi dai malintenzionati e prevenire i reati.
Le truffe e in generale i reati ai danni delle persone anziane sono per certi versi forse ancora più odiosi di altri furti o reati contro il patrimonio, perché subdoli, in quanto sfruttano la buona fede dei soggetti più vulnerabili e più facilmente raggirabili.
È opportuno ricordare che gli anziani truffati sono danneggiati due volte: innanzitutto sul piano economico, poi a livello morale. Infatti molti di essi provano vergogna nel denunciare di aver subito una truffa e spesso chiedono che i familiari non ne siano informati, nel timore di essere rimproverati, considerati ingenui o sprovveduti o anche presi in giro.
Da anni la Questura di Ancona è impegnata in una serie di iniziative che hanno lo scopo di incontrare direttamente i cittadini e, in collaborazione con il Comune di Ancona e le categorie di settore, vengono periodicamente programmati degli incontri al fine di fornire suggerimenti utili per difendersi dai rischi di truffe, raggiri, furti e rapine. Si tratta di semplici regole di comportamento per non cadere vittima di malintenzionati in casa, per strada, sui mezzi di trasporto e nei luoghi pubblici.
E ieri pomeriggio, i poliziotti hanno raggiunto un gruppo di anziani nel comune di Falconara Marittima in un incontro organizzato in collaborazione con la Ferderconsumatori di Ancona: un momento importante dove oltre alla proiezioni di filmati e distribuzione di deplian illustrativi, si è assistito ad un costruttivo e importante scambio di esperienze e suggerimenti, coinvolgendo una platea di cittadini che non sono stati solo semplici spettatori ma attori attivi dove hanno potuto esprimere dubbi paure e raccontare liberamente la loro esperienza.