Questura di Ancona

  • Via G. Gervasoni, 19 - 60129 ANCONA ( Dove siamo)
  • telefono: 07122881
  • email: dipps103.00F0@pecps.poliziadistato.it

OLTRE DUEMILA PERSONE AL CONCERTO DELLA BANDA DELLA POLIZIA DI STATO

CONDIVIDI
LA BANDA DELLA POLIZIA DI STATO

CONCERTO DELLA BANDA DELLA POLIZIA PER L'INAUGURAZIONE DELLA NUOVA PIAZZA GARIBALDI DI SENIGALLIA

Ieri sera alle ore 21, i riflettori si sono accesi sulla nuova piazza Garibaldi del Comune di Senigallia.

A salutare la riapertura al pubblico della piazza ritrovata è stato il concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato, diretta dal maestro Roberto Granata.

Il suo vasto repertorio, considerato tra i più completi e rappresentativi, annovera pagine di autori classici accanto a composizioni originali per Orchestra di fiati di autori moderni e contemporanei quali Hindemith, Schonberg, Holst, Barnes, Reed, Sparke, insieme a una spiccata sensibilità per i capolavori della letteratura sinfonico-corale.

 

Ricevuti dal Sindaco di Senigallia , il Prefetto e il Questore di  Ancona insieme alle altre Autorità Civili, Religiose e Militari hanno assistito al concerto che ha visto la partecipazione di oltre duemila persone.

 

Particolarmente suggestivo è stato l’omaggio che la Banda della Polizia ha dedicato a Ennio Morricone, già premio Oscar alla Carriera nel 2007 e vincitore quest’anno del premio Oscar per la Miglior colonna sonora originale con le musiche del film The Hateful Eight di Quentin Tarantino, eseguendo le più celebri composizioni del grande maestro.

L’alto profilo artistico delle interpretazioni e la qualità dei programmi proposti, qualificano la Banda della Polizia tra le migliori Orchestre di fiati al livello internazionale.

Ne sono un’eloquente testimonianza le collaborazioni con prestigiose istituzioni musicali quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro dell’Opera di Roma, il Comunale di Firenze ed eccellenti artisti di fama mondiale come Mariella Devia, Leon Bates, Vincenzo La Scola, Cheryl Porter, Steven Mead, Stefano Bollani. Grande interesse e notevole prestigio hanno poi suscitato le esibizioni internazionali a Gerusalemme, New York, Essen, Messico, Malta, Oslo, nelle quali la Banda ha rappresentato l’Italia.

Tra le sue esibizioni più prestigiose, quella in occasione del Columbus Day 2008 a New York, dove la Banda tenne un concerto all’Hammerstein Ballroom di Manhattan e all’Ambasciata italiana a Washington. Di particolare rilievo anche la partecipazione alla registrazione di un Cd prodotto dalla Warner Classic dell’opera Aida di Giuseppe Verdi, in collaborazione con il Coro e l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia.

 Insieme agli ottanta componenti della Banda della Polizia, si è esibito il soprano Federica Balucani, vincitrice di numerosi e importanti premi canori nazionali e internazionali.


27/07/2016

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

26/11/2024 12:25:01