CAMPAGNA DI SICUREZZA CONTRO L'ABUSO DI ALCOOL, FURTI E TRUFFE
Considerato il successo della campagna promossa dalla scrivente Questura nell’estate 2015, denominata “E…State sicuri!”, quest’anno il Questore Oreste Capocasa sta per avviare una campagna per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della sicurezza, con particolare riferimento all’abuso di alcool, ai furti in abitazione e alle truffe agli anziani, fornendo informazioni e consigli utili per difendersi dai malintenzionati e prevenire i reati.
L’iniziativa, denominata “ALT POLIZIA!” renderà più efficace la tutela dei cittadini, di ogni fascia di età, soprattutto in vista dei mesi estivi durante i quali aumentano i rischi per i più giovani di eccedere con bevande alcooliche, per gli anziani che vivono o rimangono soli e per le case di città lasciate dagli abitanti per trasferirsi lungo il litorale o le mete turistiche.
“Informare per prevenire”: questo lo scopo della Campagna “Alt Polizia”, un progetto sulla sicurezza che intende ridurre significativamente il numero dei reati, soprattutto quelli che creano più allarme sociale come i furti in abitazione, le truffe e i raggiri nei confronti delle persone più anziane e l’eccesso di alcool.
L'iniziativa prevede anche la distribuzione di un Vademecum che contiene suggerimenti utili per difendersi dai rischi di truffe, raggiri, furti, nonché informazioni sui rischi dell’abuso dell’alcool e dei pericoli e dei reati che si incorrono mettendosi alla guida in stato di ebbrezza.
Si tratta di semplici regole di comportamento sia per non cadere vittima di malintenzionati sia per difendere la propria abitazione sia per preservare la salute propria e quella di tutti i cittadini.
Gli opuscoli verranno distribuiti dagli operatori della Squadra Volante, dei Poliziotti di Quartiere e dalla Squadra Nautica, presso le sale di attesa degli ospedali del capoluogo, negli uffici postali, negli sportelli bancari, nei locali ricettivi(bar, pub, ecc.) nonché sulle spiagge del litorale della provincia.
Come ha ricordato il Questore di Ancona nella presentazione del Vademecum, la Polizia di Stato e le altre Forze dell’Ordine sono sempre al fianco dei cittadini, e segnatamente di quelli appartenenti alle fasce più deboli e indifese. In caso di dubbio, di sospetto o di pericolo, non bisogna esitare. Basta una semplice telefonata al 113. E la Polizia interverrà. Subito.
Contemporaneamente alla diffusione degli opuscoli verranno organizzati straordinari, mirati e capillari controlli del territorio finalizzati a contrastare ogni forma di illegalità con particolare riguardo ai reati predatori, alle truffe in danno delle persone anziane e all’abuso di alcool.
Verranno controllati, anche con unità speciali in borghese, tutti i luoghi della movida anconetana, il litorale, dalle spiagge di Senigallia a quelle di Sirolo e Numana, battuti palmo a palmo tutti i quartieri del capoluogo, senza tralasciare la periferia, la zona industriale e commerciale della città e poi parchi cittadini, porto, stazioni ferroviarie, parcheggi e scali.
Monitorate anche tutte le arterie stradali che adducono al capoluogo e alle località turistiche, particolarmente affollate in questo periodo dell’anno.