LE "PANTERE" DELLE VOLANTI ARRESTANO TRE PLURIPREGIUDICATI
“C’è più sicurezza insieme”:
questa semplice frase, che sembra una slogan, sintetizza, invece, oggi la brillante operazione della Squadra Volante che è riuscita ad assicurare alla giustizia tre individui che avevano tentato di introdursi in un appartamento approfittando dell’assenza dei proprietari.
Grazie ad una segnalazione al 113 di un cittadino e al tempestivo arrivo delle “Pantere” due uomini e una donna, pluripregiudicati per reati contro il patrimonio e in materia di stupefacenti, non sono riusciti a portare a termine il colpo ai danni di un appartamento sito in prossimità di piazza Pertini.
Alle ore 15.00 di ieri, in una città svuotata per la prima classica e accaldata domenica di luglio, nell’uscire di casa lo zelante cittadino notava, davanti al portone di ingresso di uno stabile, i cui abitanti era al momento assenti, due uomini che armeggiavano con un attrezzo metallico, mentre una donna, poco distante guardava a destra e sinistra, con un atteggiamento tipico di una perfetta “vedetta”.
Insospettito dai tre, fingendo di non averli visti, componeva il 113 della Questura e segnalava telefonicamente quanto stava osservando.
Subito le “Pantere” giungevano, silenziosamente, sul posto e sorprendevano i due uomini proprio davanti all’ingresso dello stabile con in mano un attrezzo tipo piede di porco.
Inutile i gesti e i richiami della donna che vedendo l’arrivo delle divise cercava di avvisare i due complici dell’imminente pericolo: gli agenti chiudevano tutte le vie di fughe, impedendo loro qualsiasi possibilità di fuga.
Bloccati venivano identificati: tutti cittadini italiani, tra i 37 e i 44 anni, residenti nella provincia, già noti alle forze dell’ordine.
Mancava veramente poco perché i malviventi riuscissero ad intrufolarsi all’interno della casa, in quanto il sopralluogo dei poliziotti faceva emergere che il portone di ingresso era stato quasi scardinato e stava cedendo sotto i colpi del grosso cacciavite.
Accompagnati presso gli Uffici della Questura venivano tutti tratti in arresto per tentato furto in abitazione in concorso.
Risultato positivo per la Polizia di Stato che esprime un particolare plauso nei confronti del solerte cittadino che con sollecitudine e alto senso civico ha segnato i tre individui: un esempio concreto e fattibile di una prevenzione e repressione attiva del crimine, portate avanti con il decisivo supporto della comunità, in una collaborazione sinergica e collaborativa tra le Forze dell’Ordine e il cittadino.