Nell’ambito della campagna di educazione stradale “ON SITE”, che accompagnerà gli italiani sulla rete di Autostrade per l’Italia, da oggi, presso l’area di Servizio “CONERO OVEST” sull’autostrada adriatica A 14 nel territorio del Comune di Ancona, alla presenza del Questore e del Dirigente del Compartimento Polizia Stradale per le Marche, è possibile incontrare una vera e propria “carovana” grazie alla quale gli agenti della Polizia Stradale e il personale di ASPI forniranno una serie di servizi di caring per gli automobilisti: dall’assistenza sanitaria di primo livello – praticata da medici della Croce Rossa – a informazioni sul traffico in tempo reale, da notizie e consigli per una guida sicura alla distribuzione di materiale informativo per viaggiare senza rischi.
Presente, inoltre, il Pullman Azzurro della Polizia di Stato e il camper di Autostrade per l’Italia e adulti e bambini potranno compilare un quiz digitale sulla guida sicura, ricevendo in dono un etilometro e una borraccia termica. In alcune Aree di Servizio sarà anche offerto il servizio gratuito di lavaggio dei cristalli e dei fanali, uno dei primi requisiti per guidare in sicurezza.
La campagna è iniziata il 20 luglio e andrà avanti fino alla prima settimana di settembre, presso le principali Aree di Servizio.
Diverse le date che interesseranno il tratto autostradale marchigiano, sempre nell’area di servizio “CONERO”, “CONERO EST” in direzione sud per le date dell’esodo estivo, “CONERO OVEST” in direzione nord per le date di rientro e controesodo dalle località vacanziere.
I soggetti della nuova campagna di comunicazione della Polizia di Stato, realizzata con Autostrade per l’Italia, partita il 19 luglio, sulle principali emittenti televisive e radiofoniche e sulla stampa, oltre che su web e social, riguardano un ragazzo che sbaglia strada perché guida in stato di ebbrezza e arriva in un paesino inesistente, Ribosca, dove sarà costretto a lavorare duramente in una fattoria; una moglie ansiosa che non rispetta i limiti di velocità e arriva a casa prima del marito, causando uno spiacevole qui pro quo con il vicino di casa ed un giovane che tenta di leggere un sms inviato dalla fidanzata mentre guida, rischiando di incappare in una serie di vicissitudini che lo porteranno a partire per la legione straniera.
La campagna, grazie all’ironia del testimonal Dario Vergassola, ha l’obiettivo di informare gli automobilisti sui gravi rischi in cui può incorrere chi guida in modo non corretto e senza rispettare le regole, creando una forte immedesimazione tra l’esperienza dei protagonisti degli spot e quella degli italiani alla guida. Un mix di informazioni di servizio e di mini-racconti che, per la prima volta, usa il linguaggio dell’ironia per comunicare tematiche così rilevanti per la sicurezza stradale.
Uso non corretto dello smartphone, eccesso di velocità e mancato uso delle cinture di sicurezza, utilizzo di alcool e di droghe rappresentano i tre comportamenti scorretti e pericolosi che, secondo le più recenti statistiche, sono le principali cause di incidentalità tra strade e autostrade.
Il calendario e tutte le tappe sono scaricabili da www.poliziadistato.it e www.autostrade.it