Anche quest'anno, come nelle precedenti estati, la Questura di Ancona sarà in prima linea nelle attività di controllo del territorio nell'ambito del progetto Estate in Blu..Polizia.
Ed è stato il Questore di Ancona, Claudio Cracovia, ad illustrare questa mattina agli organi di stampa i complessi serivizi di prevenzione e represisone dei reati e controllo del territorio.
"Limiteremo al massimo i servizi interni alla questura per mettere in campo tutte le forze possibili e presidiare il territorio durante il clou della stagione estiva, ha detto il Questore ».
In campo verranno predisposti gli agenti di tutte le specialità della polizia che andranno a controllare la fascia costiera, tra Numana e Senigallia, ma anche quelle aree cittadine che tendono a svuotarsi durante le ferie, diventando terreni appetibili per ladri e truffatori che, di solito, prendono di mira gli anziani.
Proprio per questi ultimi, la Questura ha ideato un breve spot contenente alcuni consigli su come difendersi da truffatori.
Sotto la lente della polizia andranno soprattutto i luoghi dove si ritrovano i giovani. Controlli anche nei confronti di locali pubblici e massima attenzioen al divieto di somministrazione di alcol ai minori.
Saranno inoltre implementati i controlli delle maggiori arterie stradali per evitare le stragi del sabato sera ed, eventualmente, sanzionare chi guida irresponsabilmente, magari sotto l’effetto di droga o alcol. Oltre alle Volanti e alla Squadra Mobile, opereranno gli agenti della Squadra Nautica, l’Unità Cinofila, il Reparto Prevenzione Crimine di Perugia, la Polizia Postale, la Polfer, la Polmare e Scientifica.