NEL MIRINO DELLA POLIZIA DI STATO LADRI E SPACCIATORI
Frenetica ed intensa attività di controllo del territorio della Questura di Ancona. Nelle ultime 48 ore gli Agenti della Polizia di Stato hanno effettuato numerosi controlli ad ampio raggio nel territorio dorico finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere con particolare attenzione per quelli contro il patrimonio di tipo predatorio e quelli legati al traffico di sostanze stupefacenti.
Una task force di poliziotti delle Volanti, Squadra Mobile, coadiuvate da squadre di specialisti come le Unità Cinofile e la Polizia Stradale di Ancona, hanno setacciato il territorio mirando soprattutto alle periferie. E non sono mancati i risultati
Arresti e persone denunciate sia per reati che per violazioni di competenza dell’ Autorità Amministrativa, come l’uso di sostanze stupefacenti; in quest’ultimo ambito ieri pomeriggio quattro giovani anconetani sono stati pizzicati a Torrette, nei pressi del centro commerciale, mentre fumavano marijuana. In totale gli Agenti delle Volanti sequestravano circa 6 grammi di “erba” che i quattro stavano consumando “al posto del tè”, in una mezza specie di salottino della struttura.
Sempre a Torrette un romeno di 30 anni è stato denunciato per l’inottemperanza al F.V.O. da Ancona mentre creava intralcio alla circolazione stradale così come un gambiano di 24 anni denunciato anche per Oltraggio a P.U..
A passo Varano, sempre ieri pomeriggio, un chiaravallese di 44 anni è stato bloccato e denunciato dopo aver commesso un paio di furti su auto in sosta nel corso dei quali asportava catene da neve , cavetti carica batterie per cellulari e tre bottiglie di liquore.
In totale gli Agenti hanno anche proceduto al controllo di 33 soggetti sottoposti a sorveglianza, 290 veicoli di cui 157 con sistema Mercurio, elevando 8 sanzioni al C.d.S. ed accompagnando in Ufficio 5 persone, di cui 3 stranieri.
Gli arresti:
Parallelamente all’attività di prevenzione le cui risultanze vengono elaborate e trasmesse agli Uffici investigativi, gli Agenti della Squadra Mobile di Ancona unitamente agli Agenti del Commissariato di Jesi, hanno arrestato un Italiano (F.M. ’74) perché trovato in possesso di quasi mezzo chilo di cocaina purissima.
Già da tempo i poliziotti della Sezione Antidroga tenevano sotto controllo le vie principali di Jesi dove avevano avuto certezza che l’uomo aveva intrapreso una fiorente attività di spaccio del “prezioso” stupefacente (quello rinvenuto aveva un prezzo sul mercato di circa 80 euro/gr ).
Gli agenti della Squadra Mobile lo hanno aspettato sotto la propria abitazione. Infatti, dopo alcune ore di appostamento, lo hanno visto arrivare a bordo della sua autovettura, proprio come previsto.
La perquisizione personale effettuate nella sua abitazione ha consentivano di rinvenire nascosto sotto un cassetto della cucina tre buste contenenti 113 dosi confezionate per lo spaccio.
Oltre alla droga gli agenti hanno rinvenuto e sequestrato, nascosto all’interno di intercapedine, la somma in contanti 6000 euro, sicuro provento dell’attività di spaccio, nonché un bilancino di precisione e tutto l’occorrente per il confezionamento delle dosi di cocaina. Tra le banconote gli esperti ne hanno individuato tre false (300 euro).
Al termine del foto segnalamento e delle altre incombenze di rito espletate negli uffici della Questura, F.M., su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona, veniva collocato in carcere a Montacuto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Sono in corso approfondimenti investigativi da parte di questa Squadra Mobile sulla provenienza dello stupefacente.
Il secondo arresto
Due arresti e una denuncia in stato di libertà, a carico di tre donne il giorno della festa della donna ad Ancona.
La Polizia di Stato, al culmine di un’attività di indagine finalizzata alla repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti, ha arrestato 2 donne (G.S. ’67 e L.B. ’94) e denunciata un’altra (G.S.‘69) per i reati di DETENZIONE DI SOSTANZA STUPEFACENTE AI FINI DI SPACCIO
L’attività investigativa dei poliziotti della squadra Mobile di Ancona, nella giornata di ieri, portava ad una perquisizione in un locale di ristoro di Ancona gestito da una delle arrestate.
Durante le operazioni di ricerca dello stupefacente all’interno del pubblico esercizio, i poliziotti, con l’ausilio dei cani antidroga dell’Unità Cinofila della Questura di Ancona, rinvenivano a carico di G.S. ’67 5 grammi di cocaina.
Sul posto gli agenti identificavano anche la seconda arrestata L.B. la quale, nascosti nel reggiseno, deteneva due involucri contenenti 10 grammi di cocaina
La perquisizione veniva estesa anche presso le abitazioni. In una di queste veniva identificata e denunciata in stato di libertà anche la madre di L.B. trovata in possesso di gr 1 di cocaina.
Al termine delle operazioni le due donne arrestate (G.S. ’67 e L.B. ’94) venivano collocate in arresto presso le rispettive abitazioni a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.