Questura di Ancona

  • Via G. Gervasoni, 19 - 60129 ANCONA ( Dove siamo)
  • telefono: 07122881
  • email: dipps103.00F0@pecps.poliziadistato.it

“ATTRAVERSO IL MARE” PER I BAMBINI DEL PERU’

CONDIVIDI
Attraverso il mare per i bambini del Perù

PRESENTATA IN QUESTURA L'INIZIATIVA DI SOLIDARIETA' INTRAPRESA DAL SOVRINTENDENTE DELLA POLIZIA DI STATO RANIERO ZUCCARO

“Attraverso il mare” per il bambini del Perù: è questo il claim dell’ iniziativa di solidarietà intrapresa dal Sovrintendente della Polizia di Stato Raniero ZUCCARO, in servizio presso il Commissariato di P.S. di Fabriano, finalizzata a raccogliere i fondi necessari alla costruzione di un pozzo e  formare un nucleo stabile di medici presso la missione di Pucallpa in Perù, una zona poverissima in cui si è recato più volte, a spese proprie, per aiutare le suore missionarie che operano soprattutto per i bambini e le loro famiglie.

Già il logo scelto, due fari uniti da un nodo piano, un nodo marinaro semplice, vuole dare l’idea di come si svolgerà questa missione non tanto sportiva ma per la vita: il Sovrintendente attraverserà il mare Adriatico in canoa da costa a costa, da Ancona a Veli Rat, dal faro di Colle dei Cappuccini al faro di Dugi Otok.

Un tratto di mare di circa 130 kilometri unito da un filo di luce, quella indiretta dei fari, ma che rappresentano la luce della speranza per la missione.

L’iniziativa di solidarietà si inserisce in questo anno giubilare, anno della misericordia, acquisendo un significato ancora più profondo e speciale: Raniero ZUCCARO porterà sulla sua canoa due immagini sacre, la Madonna della Misericordia, e San Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato, protettore di tutti i poliziotti.

La traversata Italia – Croazia nasce sotto l’alto patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, della Regione Marche, del Comune di Fabriano, del Comune di Cingoli, della Diocesi di Fabriano-Matelica.

Per l’occasione la traversata sarà ripresa da Gabrio MARINELLI, famoso cameraman del giornalista Enzo BIAGI.

Numerosi gli sponsor che hanno voluto accompagnare questa impresa, tra i quali: Piero Guidi che vestirà gli equipaggi delle imbarcazioni, Mercedes, Faber Frank, Rotay e Lyons di Fabriano, I-Beer di Giovanna Merloni, Faber Vetreria, Faberchimica.

Il Sovrintendente Raniero ZUCCARO si è già distinto per analoghe iniziative di beneficenza nei decorsi anni, basti ricordare la “Pedalata della solidarietà” Milano-Milazzo di ben 1600 kilometri intrapresa nel mese di giugno 2011.

La forza, lo spirito di sacrificio e la liberalità di aiutare il prossimo denotano il carattere non solo del Sovrintendente ZUCCARO ma esprimono concretamente la missione della Polizia di Stato .

In particolare la sua attività benefica ha coinvolto tutti, la popolazione fabrianese, la Polizia di Stato fino alle Istituzioni, le imprese e le Aziende Italiane: è stato un granello di sabbia che pian piano ha coinvolto tutti trascinando in questa mirabile impresa, quanti incontrava nel suo cammino.

 


18/06/2016

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

26/11/2024 10:31:30