Questura di Alessandria

  • Corso Lamarmora n. 71 - 15121 ALESSANDRIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0131310111
  • email: Pec Uff. di Gabinetto: dipps102.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

"Esserci Sempre" - Celebrazione del 162° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato

CONDIVIDI

Cerimonia del 162° Anniversario della Fondazione della Polizia

Sabato 10 maggio scorso ha avuto luogo la cerimonia del 162° anniversario della Fondazione della Polizia, il cui tema celebrativo è stato "Esserci Sempre".

Anche quest'anno la ricorrenza ha avuto un carattere sobrio e, nello svolgimento della cerimonia, è stato privilegiato il profilo istituzionale.

Alle ore 09.00 sono stati resi gli onori ai caduti della Polizia di Stato mediante la deposizione, da parte del Questore Dr. Mario DELLA CIOPPA, di una corona d'alloro al monumento loro dedicato, sito nel cortile della Questura.

Al momento commemorativo, curato dal Cappellano della Polizia di Stato Don Augusto PICCOLI, erano presenti il Prefetto di Alessandria, i responsabili degli uffici, rappresentanze del personale e il Presidente dell'A.N.P.S., unitamente ad una rappresentanza della Sezione.

Alle successive ore 10.00 la manifestazione, cui sono stati invitati il Prefetto, il Sindaco, il Presidente della Provincia, il Vescovo, il Presidente del Tribunale, il Procuratore della Repubblica ed i Comandanti Provinciali dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria, del Corpo Forestale e dei Vigili del Fuoco, è proseguita presso la locale Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato.

Per sottolineare la continuità degli ideali di sacrificio e di abnegazione degli appartenenti alla Polizia di Stato alla cerimonia sono stati, altresì, invitati, i familiari delle Vittime del Dovere.

La stessa è iniziata con la lettura dei messaggi del Capo dello Stato, del Ministro dell'Interno e del Capo della Polizia ed è proseguita con un indirizzo di saluto da parte del Questore e la consegna dei riconoscimenti per merito di servizio.

La celebrazione è stata, altresì, l'occasione, per il Questore di Alessandria, di ringraziare il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria Dr. Pierangelo TAVERNA, per il sostegno economico assicurato ai lavori di risanamento degli ingressi della Questura, del Corpo di Guardia e dei locali connessi nonchè della sede A.N.P.S., che ha dimostrato nuovamente disponibilità e attenzione nei confronti della nostra Amministrazione.


12/05/2014
(modificato il 14/05/2014)

30/06/2024 20:15:15