Esibizione presso l'Oratorio S.S. Sebastiano e Fabiano del Comune di Mombaldone
Giovedì 2 giugno scorso, presso l'Oratorio S.S. Sebastiano e Fabiano del Comune di Mombaldone, si è esibito il Coro della Scuola di Polizia di Alessandria.
L'esibizione, particolarmente apprezzata dai presenti, è solo l'ultima in ordine di tempo di una lunga serie di appuntamenti nei quali poliziotti e dipendenti dell'Amministrazione Civile del Ministero dell'Interno hanno messo in evidenza l'entusiasmo e le capacità canore che, da sempre, li caratterizzano.
Il Coro della Scuola di Polizia, costituitosi spontaneamente oltre dieci anni fa, è attualmente formato da 12 componenti che si riuniscono settimanalmente per le prove, all'interno dell'Istituto e al di fuori dell'orario di servizio.
Il Direttore, il Maestro Pasquale Spiniello, docente del Conservatorio di Alessandria, ha preso a cuore l'attività del gruppo apportando la sua esperienza ed il suo insegnamento con profonda dedizione e senza remunerazione alcuna.
Il coro, il cui repertorio spazia dai canti liturgici classici polifonici, ai gospels e spirituals, svolge la propria attività partecipando a funzioni religiose e cerimonie civili, organizzate sia nell'ambito dell' Amministrazione che in ambito civile.La partecipazione a concerti organizzati da istituti religiosi e associazioni di volontariato a scopo benefico ha consentito di instaurare relazioni di collaborazione supportate da profonda stima e cura dei rapporti umani con il pubblico.
Durante le esibizioni, i componenti del coro, pur essendo liberi dal servizio, indossano l'uniforme per diffondere una figura emergente di Polizia di prossimità, più vicina e attenta al cittadino per capirne i bisogni, aumentarne la fiducia e sollecitarne la collaborazione con l'Istituzione, con l'univoco e ultimo scopo di migliorare, insieme, la qualità della vita.
Clicca sul file pdf per visualizzare la locandina relativa all'esibizione del 2 giugno e vai in "galleria fotografica" per vedere alcune foto che ritraggono i componenti e le loro esibizioni.