Questura di Alessandria

  • Corso Lamarmora n. 71 - 15121 ALESSANDRIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0131310111
  • email: Pec Uff. di Gabinetto: dipps102.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Progetto “SPORT E LEGALITA’”

CONDIVIDI

Centenario dell’istituzione della Questura di Alessandria -Progetto “SPORT E LEGALITA’”

Nell'ambito delle politiche di prevenzione sociale che la Polizia di Stato attua ormai da anni in stretta sinergia con le soggettualità pubbliche e del privato sociale operanti nelle molteplici realtà territoriali del paese, la Questura di Alessandria, in stretta collaborazione con il Coni provinciale, ha pensato di realizzare un progetto denominato "Sport e Legalità", finalizzato a promuovere una corretta cultura della legalità, nell'ambito della pratica sportiva.

L'iniziativa si rivolgerà in particolare ai settori giovanili con il fine di stabilire con le nuove generazioni un vero e proprio patto sociale con cui testimoniare e vivere lo sport come palestra di vita, come viatico per crescere e diventare uomini, consapevoli del senso del limite, educati al sacrificio per il raggiungimento del risultato, preparati a vivere la competizione come un'occasione per conoscere se stessi e gli altri, non considerandoli mai nemici ma, sempre, competitori da rispettare con lealtà.

Il messaggio che sarà affidato ai giovani è quello di diventare testimoni di correttezza, di lealtà, di responsabilità, non solo per i loro coetanei ma anche per la comunità degli adulti.

Il progetto si snoderà con un calendario di incontri che, valorizzato dall'eventuale presenza di testimonial dello sport, è già iniziato con il settore giovanile della società di Rugby, la cui cultura della lealtà e del rispetto per il competitore si afferma prima e durante la competizione, sublimandosi, poi, nel famoso "terzo tempo" in cui gli "avversari" fraternizzano nella convivialità del dopo-partita.

L'auspicio è che il patrimonio valoriale veicolato dal "terzo tempo" possa diventare attrattivo per i giovani militanti delle altre discipline sportive.

Lo scopo ultimo è che dai giovani e dallo sport possa avviarsi un itinerario di consapevolezza e di cittadinanza responsabile in grado di sviluppare quelle energie e quella vitalità preziose ed insostituibili per concorrere alla edificazione della città ordinata, educativa, solidale in cui tutti gli impianti sportivi e gli stadi di calcio siano luoghi della concordia, del divertimento e di civiltà.

Si precisa che il progetto in argomento è una delle tante iniziative con cui, nel corso del corrente anno 2011, verrà sottolineato il centenario dell'istituzione della Questura di Alessandria.

Clicca su "Galleria Fotografica" per visualizzare alcune foto degli incontri con i ragazzi.


31/03/2011

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/07/2024 00:17:05