Questura di Alessandria

  • Corso Lamarmora n. 71 - 15121 ALESSANDRIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0131310111
  • email: Pec Uff. di Gabinetto: dipps102.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Controlli della Polizia Stradale - Campagna "Drugs and Alcool"

CONDIVIDI

Attività della Polizia Stradale

Tra le operazioni ad alto impatto" della Polizia Stradale, programmate nel corso dell'anno solare e dedicate a contrastare i comportamenti più pericolosi per la sicurezza stradale, prendono il via anche quelle in materia di utilizzo delle cinture di sicurezza - in particolare nei sedili posteriori - e dei sistemi di ritenuta dei bambini.

Il mancato uso delle cinture di sicurezza costituisce un comportamento molto rischioso nella circolazione stradale: se usate correttamente infatti esse riducono dell'80% la possibilità di morte o ferite gravi in caso di incidente.

Secondo una ricerca curata dall'istituto Superiore di Sanità e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, relativa all'anno 2011, la percentuale dei conducenti che rispettano l'obbligo di allacciare la cintura di sicurezza è pari al 63%. Ma il dato più preoccupante è che la percentuale degli occupanti i posti posteriori che la indossano non supera il 10%, sia per mancata conoscenza che l'obbligo vale anche per loro sia in quanto è diffusa l'errata percezione che, in caso di incidente, siano maggiormente protetti rispetto agli occupanti dei posti anteriori del veicolo. Si ritiene anche, ed a torto, che nei brevi spostamenti sia trascurabile indossare le cinture.

In realtà, senza essere bene assicurati, si corre il rischio di essere sbalzati fuori dal veicolo con conseguenze anche molto gravi. E' importante poi ricordare che la cintura va allacciata a maggior ragione se è attivo l'airbag.

Particolare attenzione sarà dedicata anche al corretto trasporto dei bambini su seggiolini ed adattatori, fino all'altezza di l,50m: nel 2013, secondo la rilevazione Aci-Istat, sono stati 55 i bambini sotto i 14 anni a perdere la vita in incidenti stradali e più di 12.000 quelli rimasti feriti.

Lo scopo è richiamare l'attenzione del mondo degli adulti alla massima responsabilità e alla scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla specifica normativa.

Al fine di contrastare tale fenomeno sensibilizzando al riguardo tutti gli utenti della strada, saranno attivati mirati dispositivi in ogni provincia del territorio nazionale con l'impiego di più pattuglie per posto di controllo.

Il Network Europeo delle Polizie Stradali "TISPOL" ha programmato nel periodo dal 07 al 13 dicembre 2015 l'effettuazione della campagna europea congiunta denominata "Drugs and Alcohol". TISPOL è la rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l'egida dell'Unione Europea, alla quale oggi aderiscono i 28 Paesi membri dell'Unione nonché la Svizzera, la Norvegia e la Serbia (quest'ultima con status di osservatore). L'Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell'Interno. L'Organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee, con l'obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali in adesione al Piano d'Azione Europeo 2011-2020. Tale attività si sviluppa attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne "tematiche" in tutto il Continente, all'interno di specifiche aree strategiche. L'obiettivo ultimo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l'attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo TISPOL. Lo scopo della Campagna denominata "Drugs and Alcohol" è di effettuare in Europa, durante l'intera settimana in cui si articola l'operazione congiunta, almeno un milione di controlli per l'accertamento della guida in stato di ebbrezza e sotto l'influenza di sostanze stupefacenti. A tal proposito, si ricorda che la legislazione italiana è una delle poche in Europa che consente gli operatori di Polizia di sottoporre tutti i conducenti ad accertamenti qualitativi non invasivi o a prove, anche attraverso apparecchi portatili come precursori e alcoltest. Quest'azione, combinata a livello europeo, ha la finalità di sviluppare la coscienza e la consapevolezza da parte di tutti i conducenti e utenti della strada che nello stesso momento tutte le forze di Polizia Stradale dell'Unione Europea stanno operando con le medesime modalità e un obiettivo comune. A tal fine la Polizia Stradale ha predisposto sull'intero territorio nazionale l'effettuazione, per tutto il periodo in questione, sulle ventiquattrore, di mirati controlli con precursori ed etilometri, con particolare attenzione ai conducenti di veicoli pesanti e commerciali I risultati a livello nazionale saranno resi noti a partire dal 17 dicembre 2015 e quelli complessivi europei in data successiva.
03/12/2015

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

20/07/2024 10:17:51