Maxi sequestro di droga
La segnalazione è arrivata alle pattuglie tramite il Centro Operativo della Polizia Stradale di Genova: "su di un pullman rumeno viaggia un possibile corriere della droga".
Non è stato come cercare un ago in un pagliaio, ma quasi: sono diverse, infatti, le ditte rumene che trasportano i loro connazionali sulla
tratta Romania - Italia - Spagna e, alle 9 di mattina, il traffico è comunque sostenuto.
Dalla radio delle pattuglie la nota di ricerca è giunta chiara e, nel groviglio di svincoli, gallerie e viadotti che caratterizza le autostrade liguri e quelle del Basso Piemonte, gli occhi degli agenti hanno cercato con attenzione quel torpedone sospetto.
Difficile farsi sfuggire sotto il naso un pullman intero: alle 09:30, infatti, la livrea verde e quel nome balcanico stampato a grandi lettere sulle fiancate si è palesato nei pressi di Voltri.
Il mezzo ha imboccato la A26, verso Ovada (AL) e, proprio lì, è stato fermato da due pattuglie della Polizia Stradale di Alessandria /Sottosezione di Ovada che hanno chiuso ogni via di fuga al pullman, raggiunto ormai anche da un equipaggio della Polstrada di Genova/Sampierdarena.
Una volta braccato il pullman è stato accompagnato nel piazzale della Sottosezione Polstrada di Ovada dove i circa 50 occupanti sono stati fatti scendere con cortesia e in tutta sicurezza. Sul pullman è salito, invece, Fox, un cane antidroga di razza "grigione" in forza alla Polizia Locale di Alessandria, che, in piena e immediata collaborazione, era stato condotto sul posto.
Le ricerche effettuate dagli agenti e dallo speciale "cane poliziotto" hanno permesso il ritrovamento di oltre 10 kg di hashish, racchiusi in
tanti ovuli incartati.
Ci è voluto un po' a risalire alla proprietaria della valigia, una 24enne spagnola che è stata subito arrestata dalla Polstrada alessandrina.
La fruttuosa collaborazione tra forze di polizia è cominciata molto prima: è stato, infatti, il Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Figline Valdarno, titolare dell'attività investigativa, che ha sottoposto a fermo di polizia giudiziaria due cittadini del nord Africa, entrambi residenti a Figline Valdarno (FI), per i reati di spaccio ed importazione di sostanze stupefacenti, con l'aggravante della transnazionalità dei fatti, mentre in contemporanea, ad Ovada, i colleghi della Polizia Stradale di Alessandria - sottosezione di Ovada procedevano all'arresto del corriere della droga: la giovane cittadina spagnola.
Abilmente occultati, sono stati ritrovati, nei suoi bagagli, ben 10 involucri contenenti 1040 ovuli di hashish da 10 grammi l'uno, per un peso totale netto di 10,339 chilogrammi. Ogni involucro era stato confezionato ad arte: i singoli ovuli, suddivisi per circa 1 kg a pacchetto, erano stati completamente nastrati. Tale involucro era a sua volta completamente ricoperto da uno strato di caffè e nuovamente nastrato.
Lo stratagemma non è però bastato ad eludere la sagacia dei Carabinieri e dei Poliziotti.
Il Dirigente della Stradale di Alessandria sente il dovere di ringraziare i reparti operanti per la fattiva collaborazione ed, in particolare, il Comandante della P.M. di Alessandria per aver posto a disposizione l'unità cinofila antidroga con il pastore tedesco Fox e la sua conduttrice Grazia Bavuso.