Controlli straordinari nella città di Casale Monferrato
Nella città di Casale Monferrato la Polizia di Stato ha effettuato, nel pomeriggio di ieri 11 febbraio, un servizio straordinario di controllo del territorio e di prevenzione che ha visto l'impiego di equipaggi del Commissariato di Pubblica Sicurezza coadiuvati da numerose pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine "Piemonte", provenienti da Torino e con il concorso della Polizia Stradale di Alessandria.
L'operazione è stata realizzata nel quadro di un rafforzamento del presidio del territorio disposta dal Questore di Alessandria dr. Della Cioppa sin dal suo insediamento in questa provincia, indicate come linee programmatiche del proprio mandato che ha inteso garantire anche nel capoluogo monferrino, al quale dedicherà grande attenzione, così come assicurato al Sindaco di Casale Monferrato e come testimoniano anche le sue due visite compiute nel corso delle ultime settimane.
Come avvenuto ad Alessandria nei giorni scorsi si è così inteso avviare anche in questa città un modello operativo che si prefigge di contrastare l'illegalità in profondità, compiendo servizi di controllo e prevenzione che non si limitino al flusso veicolare ma che si addentrino in ogni ambito cittadino meritevole di attenzione.
Perciò oltre agli 11 posti di controllo compiuti con l'intero dispositivo nelle strade di accesso alla città e alle grandi arterie del centro, la Polizia Stradale ha verificato il flusso veicolare ai caselli autostradali, rilevando 3 violazioni al C.d.S. e ritirando una carta di circolazione.
Le pattuglie di questo Ufficio della Polizia Giudiziaria hanno riscontrato l'osservanza degli obblighi di 9 persone sottoposte a detenzione domiciliare e hanno compiuto una perquisizione personale per la ricerca di stupefacenti mentre la Polizia Amministrativa ha compiuto il controllo di 4 esercizi commerciali ( 1 circolo, 2 compro oro e 1 sala giochi ).
Complessivamente sono state fermate 49 autovetture e identificate 113 persone, impegnando sul territorio una decina di equipaggi della Polizia di Stato.
L'impegno sul territorio della Polizia di Casale M.to rimane costante e quotidiano come dimostrato dalle attività degli ultimi giorni.
Il 6 febbraio u.s., il Commissariato ha nuovamente denunciato in stato di libertà la donna di 54 anni, di origini francesi, residente in questo città, "GIOCATRICE COMPULSIVA" per: il furto di un telefono cellulare, commesso il 23 gennaio scorso presso il reparto radiologico del locale ospedale S.Spirito, rinvenuto nella borsa di questa la mattina del 3 febbraio scorso, allorquando si era resa protagonista di un tentato furto nella segreteria del reparto otorinolaringoiatrico. La stessa, inoltre, si era resa protagonista di un altro furto di un portafoglio con documenti vari, ai danni di una donna di Trino (VC), accortasi dello stesso solo dopo che era stata avvisata dalla Polizia. Il telefono ed il portafogli sono stati immediatamente restituiti alle legittime proprietarie.
Nel mese di gennaio, una pattuglia del Commissariato è intervenuta in un supermercato di C.so Valentino ove, poco prima, un casalese di 65 anni aveva occultato della merce sotto il giaccone. Lo stesso, dopo essere stato scoperto ed invitato a fermarsi da due commesse, ne aveva spintonato una, dandosi alla fuga e gettando per terra quanto asportato. Il ladro, rincorso dalle commesse, si nascondeva presso uno stabile di una via limitrofa, ove veniva rintracciato ed identificato dalla Polizia nonchè denunciato per il reato di rapina impropria. L'uomo è risultato essere un pregiudicato per furto aggravato, estorsione e per truffe ai casinò, mediante la c.d. "poussette".
Nella serata dell'8 febbraio scorso, infine, personale di quest'Ufficio ha eseguito un controllo presso un locale notturno ubicato nella zona industriale di Casale M.to. Nel corso dello stesso sono state identificate 6 donne e 5 uomini.