arrestati per detenzione e spaccio di stupefacenti
La Polizia di Stato di Casale M.to, nell'ambito del rafforzamento dei servizi di prevenzione e repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti sul territorio casalese, che nei mesi scorsi avevano già portato all'arresto in flagranza di due giovani spacciatori di eroina e cocaina, fornitori di una clientela composta da giovanissimi, ha inferto un altro durissimo colpo allo spaccio locale della droga. Questa volta l'operazione ha riguardato il traffico di stupefacenti relativo a persone apparentemente insospettabili e che svolgono un'attività lavorativa, comportando l'arresto in flagranza del reato di spaccio, soprattutto di cocaina, di due cittadini italiani entrambi incensurati. Il personale del Commissariato di P.S. di Casale M.to, nel corso dell'ennesimo servizio di pedinamento a carico di un 31enne residente in questa città, disoccupato, ha seguito il predetto che, a bordo della sua FIAT Punto, dopo essere uscito da casa, haraggiunto Valenza (AL)ove ha incontrato una donna, sua abituale cliente nell'acquisto di droga. I due, dopo un breve contatto nel corso del quale la donna ha consegnato all'uomo del denaro, si sono salutati e lui è ripartito in direzione di Casale M.to recandosi presso l'abitazione di un 48enne, ex barista, in passato contitolare di noti esercizi pubblici.Successivamente il 31enne e la donna si sono incontrati di nuovo all'interno di un parcheggio ma poco dopo sono stati bloccati dai poliziotti.
La donna è stata trovata in possesso dell'involucro appena ricevuto e che conteneva cocainaper grammi 3,3. L'uomo, stante la flagranza del reato di spaccio di sostanze stupefacenti, è stato arrestato e, nel corso della perquisizione personale compiuta, è stato rinvenuto un altro involucro di carta, contenente ancora della cocaina, per un peso di grammi 1,3. Nella sua abitazione sono stati inoltre trovati materiali per il taglio, il confezionamento e la pesatura della droga, ovviamente sequestrati. Sulla base degli elementi oggettivi suddetti ed in considerazione del fatto che il 48enne, ritenuto probabile fornitore della droga sequestrata nel corso dell'arresto narrato, potesse egli stesso detenerne è stato deciso di eseguire una perquisizione dell'abitazione e personale. Nel corso di questa, sono stati trovati e sequestrati due involucri contenenti cocaina, rispettivamente per gr. 47,9 e 7,9, materiale per il taglio, un bilancino di precisione e la somma di € 11150,00 in contanti, nonché un portatessera di colore nero, solitamente utilizzato dagli appartenenti alle forze dell'ordine, con l'effige della Polizia di Stato sulla parte frontale e la riproduzione in metallo dello stemma di tale Forza di Polizia con la fotografia dello stesso posta nella custodia in plastica trasparente affiancata.Il tutto è stato sequestrato ed è scattato l'arresto anche per lui per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.
Il Broker della droga ed il suo "fiduciario", entrambi arrestati, sono stati condotti al carcere di Vercelli dove, dopo essere stati interrogati dal G.I.P. di Casale M.to che ha convalidato gli arresti, si trovano tuttora, in quanto colpiti da provvedimenti di custodia cautelare in carcere.