Polizia Stradale: sequestrati contratti assicurativi rubati in bianco e falsamente compilati.
Dopo diversi mesi di indagine, si è conclusa la prima parte dell'operazione "Assicurato: falso ma buono" condotta dagli agenti della Sottosezione di Polizia Stradale di Ovada.Nel corso dell'operazione sono stati sequestrati documenti assicurativi (certificato, contrassegno e carta verde) di una compagnia di assicurazioni di Milano, rubati in bianco e poi falsamente compilati.
Gli elementi che hanno indotto ad approfondire gli accertamenti sono stati la compilazione in modo difforme da quella notoriamente conosciuta e qualche piccolo errore nella compilazione.
L'indicazione che tutti gli acquirenti dei documenti falsi ricevevano dal venditore era la seguente: " …..è un assicurazione buona per i controlli ma non per gli incidenti ".
Il sequestro riguarda 8 documenti assicurativi e 5 autovetture sprovviste di copertura assicurativa (con l'applicazione della sanzione amministrativa di oltre 800,00 euro).Sono state denunciate in stato di libertà all'Autorità Giudiziaria 5 persone con la contestazione dei delitti di ricettazione e falsità (fattispecie che possono condurre a condanne di oltre due anni di reclusione).
Gli acquirenti delle false polizze prodotte sono cittadini stranieri che, incentivati dalla possibilità di risparmiare alcune centinaia di euro, acquistavano moduli di assicurazione irregolari, per poi pagare multe salate e subire il sequestro delle autovetture, alcune anche di discreto valore commerciale.