Sorpresi a coprire con nastro adesivo spioncini degli alloggi
Erano entrati in un condominio di via De Negri ad Alessandria e stavano girando tutti i pianerottoli.Protagonisti due uomini. Si accostavano alle porte, cercavano di capire se dentro le abitazioni ci fosse qualcuno, poi per sicurezza, coprivano con nastro adesivo gli spioncini.
La polizia ha funzionato, sia quella "vera" che quella di "vicinanza". Alcuni condomini si sono chiusi in casa e hanno chiamato il 113. La centrale operativa della questura ha inviato le volanti.
Gli agenti sono entrati nel palazzo e i due uomini hanno cercato di fuggire ma sono stati bloccati. Tutto si è svolto in pochi minuti. In questura sono stati identificati. Sono un argentino di 42 anni e un guatemalteco di 35.Avevano con sè cacciaviti e altri attrezzi che si usano per fare i furti.
Il sopralluogo fatto da altri agenti nel condominio ha permesso di scoprire che il portoncino di un'abitazione portava già i segni dello scasso. I due arrestati con l'accusa di tentato furto sono stati processati per direttissima e condannati: l'argentino a un anno di reclusione e 200 euro di multa; il guatemalteco a un anno e quattro mesi e 400 euro di multa. Entrambi sono stati espulsi con accompagnamento coatto.
Il questore Filippo Dispenza ribadisce l'attenzione costante per contrastare furti e scippi che tanto preoccupano la popolazione e il fatto che le volanti presidiano il territorio. Dice la polizia: "In questo caso il tempestivo intervento delle volanti ha evitato che si verificassero. Importante è stato anche l'allarme dato dai condomini".