Questura di Alessandria

  • Corso Lamarmora n. 71 - 15121 ALESSANDRIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0131310111
  • email: Pec Uff. di Gabinetto: dipps102.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Carta dei servizi

CONDIVIDI

Servizio Alloggiati - aggiornamento procedura

La Questura di Alessandria ha avviato il progetto “Alloggiati Web” con il quale è stata predisposta la gestione informatizzata dei dati delle persone alloggiate presso le strutture ricettive dell’intera provincia.

L’invio telematico delle schedine è obbligatorio ai sensi dell’art. 109 del T.U.L.P.S. e del Decreto del Ministero dell’ Interno del 7 Gennaio 2013.

Il D.L. 4 ottobre 2018 n.113, convertito dalla L. 1 dicembre 2018 n.132, all'art. 9 bis  ha chiarito che gli obblighi previsti nel sopra richiamato art. 109 T.U.L.P.S. si applicano anche "con riguardo ai locatori o sublocatori che locano immobili o parti di essi con contratti di durata inferiore a trenta giorni".

Per quanto concerne l’abilitazione al sito https://alloggiatiweb.poliziadistato.it le richieste, compresa la documentazione da fornire come specificato sul sito relativo, devono essere inviate esclusivamente mediante posta elettronica ai seguenti indirizzi:

In caso di problematiche d’invio con il sito degli alloggiati, si possono inviare i dati degli utenti che soggiornano nelle strutture ricettive al seguente indirizzo elettronico:

      -      cot.al@poliziadistato.it

Per avere informazioni nel dettaglio o chiarimenti, si possono contattare gli operatori di Polizia al numero 0131/310615 dalle ore 8.30 alle ore 13.30 dal lunedì al venerdì.

Si precisa che:

Le generalità delle persone alloggiate devono essere trasmesse entro le 6 ore successive al loro arrivo per pernotti brevi ed entro le 24 ore soggiorni prolungati.

I proprietari di appartamenti privati locati a fini turistici per periodi inferiori ai 30 giorni, sono tenuti ad avvalersi del sistema al pari delle strutture ricettive.

Le Agenzie immobiliari che gestiscono appartamenti ai fini turistici per periodi inferiori ai 30 giorni, devono registrarsi ed effettuare le comunicazioni per conto dei proprietari .

 

I documenti necessari da inviare a questo Ufficio sono i sotto elencati:

ATTIVITA’ DI TIPO ALBERGHIERO-RICETTIVA (es: alberghi, b&b e hotel)

  • Scia o Suap (con relativa ricevuta d’invio) o copia della Licenza d’Autorizzazione che attesti l’inizio dell’attività turistica.
  • Modulo d’Adesione, scaricabile sul sito della Questura di Alessandria;
  • Fotocopia o scannerizzazione del documento d’identità (in corso di validità) del titolare dell’esercizio;

 

ATTIVITA’ RICETTIVA DA PARTE DI PRIVATI (es: appartamento ad uso turistico)

  • Modello H reperibile sul sito della Regione Piemonte.
  • Modulo d’Adesione, scaricabile sul sito della Questura di Alessandria;
  • Fotocopia o scannerizzazione del documento d’identità (in corso di validità) del titolare dell’esercizio.

N.B.

Per accedere al nuovo "Sistema Alloggiati", gli esercenti dovranno essere autorizzati presentando apposita richiesta, il cui modulo potrà essere scaricato dal sito web della Questura di Alessandria raggiungibile dalla Home page della Polizia di Stato (www.poliziadistato.it) o direttamente all'indirizzo internet http://questure.poliziadistato.it/it/alessandria , ALLEGANDO TUTTI I DOCUMENTI RICHIESTI (copia del documento del responsabile e copia della licenza di autorizzazione).

Le comunicazioni dovranno essere inviate da tutte le strutture alloggiative di ogni ordine e grado (affittacamere, agriturismo, albergo, B&B, casa di cura, gestione appartamenti, ostello, pensione/locanda, residence, villaggio, camping ecc.) e dai privati cittadini che affittano appartamenti per uso turistico; in questo caso, oltre alla documentazione richiesta (modulo di adesione, copia del documento di identità del richiedente, copia dell'autorizzazione amministrativa) dovrà essere allegata una dichiarazione del proprietario dell'appartamento nella quale venga specificata l'esatta ubicazione, se l’intero immobile è locato per uso turistico, oppure solo una parte di esso. (Nel caso riguardi solo una parte dell'immobile, si dovrà specificare quanti accessi ha l'appartamento e l'esatta ubicazione degli stessi).

Il certificato digitale, una volta ottenuto l’account d’accesso al sito degli alloggiatiweb, è stato “sostituito” dal sistema dei “codici” per l’inserimento delle schedine dei soggiornanti e, qualora non si utilizzi l’account da tempo, è necessario effettuare un reset d’aggiornamento di quest’ultimo contattando questo Ufficio, sia via mail che telefonicamente.

Questo Ufficio non fornisce servizio di sportello al pubblico, in quanto le pratiche vengono presentate, avvallate e re inviate esclusivamente in modalità ambiente telematico.

 

 

Alessandria, 10 febbraio 2023


16/05/2016
(modificato il 10/02/2023)

17/06/2024 23:51:51