Concorso “Quale città?.... Città bella - Città sostenibile – Città solidale – Città sicura – Città laboriosa – Città educata”, destinato agli studenti degli istituti superiori di tutta la provincia di Alessandria.
La Questura di Alessandria, nel quadro delle iniziative intraprese per celebrare il suo centenario anche attraverso la diffusione tra i più giovani dei principi di legalità e del buon vivere, ha promosso quest'anno un ambizioso progetto destinato, per la prima volta, agli studenti delle Scuole Medie Superiori della Provincia. Nel corso degli ultimi anni quest'Ufficio si è impegnato nella realizzazione di numerose iniziative, strettamente legate al concetto della "Polizia di Prossimità", che hanno visto come destinatari soprattutto anziani e ragazzi. Questa volta si è pensato di promuovere un concorso, denominato "Quale città?....Città bella - Città sostenibile - Città solidale - Città sicura - Città laboriosa - Città educata", finalizzato ad avvicinare i giovani della fascia di età dai 14 ai 19 anni sul tema della propria città, attraverso la produzione di lavori ispirati dalla proposta e dall'immaginazione di ciò che possa essere realizzato per "edificare" virtualmente un luogo ideale in cui vivere, al fine di raggiungere l'obiettivo di interesse collettivo, che è quello di una città "sicura". Il concorso, le cui modalità di partecipazione sono descritte nel bando allegato, viene diffuso negli istituti scolastici con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Provinciale che raccoglie le adesioni degli stessi Istituti che, a loro volta, coordinano il lavoro degli studenti. Si può partecipare scegliendo tra due categorie. La prima è quella "Multimediale" ed è aperta alla realizzazione di video, filmati e spot; la seconda è quella "Grafica e Fotografia" dove i partecipanti possono far pervenire elaborati grafici per manifesti, copertine o pagine pubblicitarie oppure fotografie da loro scattate e che siano ispirate ai temi del concorso. Per la realizzazione del progetto è stata chiesta la collaborazione dell'Amministrazione Provinciale di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, enti che, in qualità di "partner", hanno offerto un contributo non solo organizzativo ma anche economico, mettendo a disposizione i fondi per l'assegnazione dei premi che consisteranno in borse di studio.Le emittenti televisive locali "Telecity" e "G.R.P." hanno accettato di contribuire alla diffusione dell'iniziativa e di trasmettere il filmato vincente facendolo diventare, in tal modo, un vero e proprio "spot" in materia di sicurezza.
In particolare l'emittente "G.R.P." ha proposto di dedicare all'iniziativa un'apposita trasmissione, della durata di 10 minuti circa (oltre ad eventuali repliche), con la presenza in studio dell'autore dello spot vincente e dei promotori della manifestazione.
Scarica il bando e la scheda da compilare per partecipare al concorso