Progetto "Antitruffa"
La Questura di Alessandria ha deciso di avviare un programma di incontri tra anziani ed operatori della Polizia di Stato, allo scopo di fornire consigli e accorgimenti da seguire per non rimanere vittime di truffe.
Gli incontri si svolgeranno con piccoli gruppi di anziani, raccolti nei consueti e popolari luoghi di aggregazione (parrocchie, circoli, centri legati al volontariato e altre sedi di ritrovo), durante i quali Funzionari o Sostituti Commissari di Polizia metteranno a loro disposizione le proprie conoscenze e la propria esperienza in materia, sollecitando la partecipazione attiva all'incontro ed invitandoli ad esternare qualsiasi dubbio o quesito al riguardo.
Il primo incontro è stato fissato alle ore 16.00 di martedì 26 ottobre prossimo presso la Casa di Riposo sita in corso Lamarmora ad Alessandria.
Le truffe ai danni delle persone anziane costituiscono, purtroppo, una spiacevole costante della criminalità diffusa, soprattutto perché gli autori di questi reati sono persone prive di scrupoli pronte a far leva sul "senso di solitudine" e sulla ridotta lucidità delle vittime.
Scopo dell'iniziativa è proprio quello di fornire un aiuto concreto per cercare di ridurre al minimo il reiterarsi di questi odiosi reati.
I poliziotti, quindi, oltre a dare consigli sui comportamenti da tenere in casa, per strada, negli uffici pubblici, proveranno a far comprendere agli anziani che, anche di fronte ad un reato già consumato, è importante rivolgersi alle Forze dell'Ordine senza preoccuparsi di recare un qualche disturbo o andare incontro a rimproveri o altre conseguenze.