Questura di Alessandria

  • Corso Lamarmora n. 71 - 15121 ALESSANDRIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0131310111
  • email: Pec Uff. di Gabinetto: dipps102.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Attività svolta dalla Stazione di Polizia Ferroviaria di Novi Ligure durante l'anno 2023

CONDIVIDI
Attività Polfer Novi Ligure 2023

L’impegno della Polizia di Stato nel controllo del territorio: l’attività del 2023 nelle aree urbane prossime alle stazioni di Novi Ligure, Serravalle ed Arquata Scrivia, Ovada.

 

Territorio naturalmente di confine quello della profonda provincia alessandrina, proiettato, in particolar modo per quanto riguarda il Novese e l’Ovadese, verso la vicina, anche storicamente, terra ligure. Tale vocazione di passaggio si amplifica con una fitta rete di trasporto ferroviario che muove necessariamente uomini e merci non sempre appartenenti al cosmo della legalità. E tutti questi viaggi iniziano, finiscono ed in molti casi si arenano nelle stazioni, veri e propri microcosmi di vissuto, coaguli di società, miserie e speranze. Tali gangli pulsanti si situano per loro natura nel tessuto urbano, nelle aree centrali.

Ed è a queste porzioni di territorio che l’azione sinergica della Questura e della Polfer di Novi Ligure ha guardato nell’anno appena trascorso attraverso una serie di controlli, approntati con opportuna frequenza, resi possibili anche dai rinforzi del Reparto Prevenzione Crimine “Piemonte” di Torino e dall’ausilio dei reparti cinofili antidroga della Polizia di Stato di Genova e di Torino e della Polizia Locale di Alessandria. Utilissimo, riguardo la conoscenza approfondita dei diversi ambiti, anche l’aiuto prestato dalle singole Polizie Locale e Municipali interessate.

Da ottobre 2022 a questo mese di dicembre l’attività di controllo straordinario del territorio ha toccato stazioni e centri cittadini di Novi Ligure (10 volte), Serravalle Scrivia (8 volte), Arquata Scrivia (3 volte) e Ovada (1 volta) con l’impiego totale di 185 operatori della Polizia di Stato.

L’attività, che ha consentito di controllare 665 persone (244 stranieri), di cui 236 gravate da precedenti di Polizia nonché di sequestrare complessivamente 74,1 grammi di Marjuana e 152,02 grammi di hashish, di denunciare un soggetto per violazioni relative all’obbligo di dimora, proseguirà nel nuovo anno con immutata frequenza e forza.

 

 

Attività Polfer Novi Ligure 2023 1

 

 

 


29/12/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

22/05/2024 20:32:29