Questura di Alessandria

  • Corso Lamarmora n. 71 - 15121 ALESSANDRIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0131310111
  • email: Pec Uff. di Gabinetto: dipps102.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Operazione “Allarme frodi assicurative”. False assicurazioni RCA on-line scoperte dalla Polizia di Stato

CONDIVIDI
Operazione “Allarme frodi assicurative”. False assicurazioni RCA on-line scoperte dalla Polizia di Stato.

La Polizia di Stato è impegnata costantemente anche nel contrasto delle le truffe per false assicurazioni vendute on-line.

Le ultime indagini sono state avviate a seguito di numerosi veicoli fermati dagli Agenti della Sezione Polizia Stradale di Alessandria – Distaccamento di Acqui Terme, i cui conducenti, all’atto del controllo, hanno esibito documenti attestanti la copertura assicurativa dei veicoli condotti, con polizze rilasciate da compagnie assicurative on-line.

Gli ignari conducenti, infatti, hanno tutti dichiarato di aver stipulato la polizza attraverso siti on-line che offrivano prezzi più vantaggiosi rispetto ad altri, avendo effettuato il pagamento mediante ricarica di carta Poste-Pay o ricarica di carta prepagata, intestate a persone fisiche.

I successivi accertamenti, effettuati tramite le Banche Dati in uso alla Polizia di Stato, hanno quindi permesso di verificare che i veicoli fermati erano tutti senza la prescritta copertura assicurativa RCA.

I veicoli, pertanto, sono stati tutti sottoposti a sequestro amministrativo e ai conducenti è stata comminata una sanzione da 866 €.

In proposito la Polizia di Stato ricorda che, per controllare l’affidabilità delle assicurazioni proposte, basta collegarsi, prima di stipulare qualsiasi polizza, al sito dell’IVASS, ove sono pubblicate sia le liste dei siti delle imprese di assicurazione vigilate e degli intermediari, sia l’elenco dei siti web di intermediazioni assicurativa irregolari.

Ricorda altresì che il pagamento attraverso ricariche di carte prepagate, o bonifici su conti bancari intestati a persone fisiche sono da ritenersi irregolari e, pertanto, rappresentano il primo segnale di una possibile azione truffaldina da cui diffidare sempre.


20/10/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/06/2024 01:31:14