Questura di Alessandria

  • Corso Lamarmora n. 71 - 15121 ALESSANDRIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0131310111
  • email: Pec Uff. di Gabinetto: dipps102.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Incidentalità stradale: La Polizia di Stato in campo per la prevenzione. Controlli con etilometro e drogometro.

CONDIVIDI
Incidentalità stradale: La Polizia di Stato in campo per la prevenzione. Controlli con etilometro e drogometro.

Da venerdì scorso e per i prossimi 5 fine settimana la Polizia Stradale sarà impegnata in tutto il territorio nazionale in una particolare attività di prevenzione degli incidenti stradali, volta a potenziare le ordinarie misure di controllo, che si concluderà il prossimo 19 novembre, in occasione della giornata in memoria delle vittime della strada.

In particolare, la Polizia Stradale presidierà le diverse province italiane insieme ai medici della Polizia di Stato, con l’obiettivo di scoraggiare e prevenire la guida in stato di alterazione per uso di alcool e droghe, che continua a rappresentare una delle principali cause di incidentalità.

Una specifica attenzione verrà inoltre dedicata ai giovani, che spesso si trovano coinvolti in gravi episodi causati da momenti di distrazione: a loro, infatti, sarà dedicata la giornata conclusiva, in ciascuna provincia italiana, della campagna di prevenzione.

Anche nella nostra provincia, la Questura e la Polizia Stradale hanno disposto ulteriori servizi di controllo, per rendere più sicure le principali arterie e consentire a tutti coloro che frequentano i locali di divertimento di far rientro a casa in sicurezza.

I dispositivi straordinari sono stati finalizzati in particolare a controlli della movida locale, nelle notti di venerdì e sabato, impiegando 6 pattuglie, oltre alla presenza di un medico e un infermiere della Questura, con il compito di procedere direttamente alla visita anamnestica e alla valutazione dello stato psicofisico del conducente controllato, eseguendo sul posto le analisi di II livello della saliva, per accertare l’assunzione di cocaina, oppiacei, metanfetamine. cannabinoidi e anfetamine a mezzo del c.d. drogometro.

Nelle prima fasi di tale attività stati controllati nr. 66 veicoli con i rispettivi conducenti, di cui 4 sono risultati in stato di ebbrezza alcolica: a questi ultimi è stata ritirata direttamente sul posto la patente di guida e 3 saranno denunciati all’Autorità Giudiziaria.

Lo scopo di questi servizi è quello di elevare sempre di più gli standard di sicurezza stradale armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo e proseguiranno anche nelle prossime settimane, al fine di contrastare un fenomeno ancora tristemente troppo diffuso lungo le strade.

Perchè se bevi non guidi e se guidi non bevi.


13/10/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/06/2024 02:02:27