Questura di Alessandria

  • Corso Lamarmora n. 71 - 15121 ALESSANDRIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0131310111
  • email: Pec Uff. di Gabinetto: dipps102.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Esodo estivo luglio 2023 attività di prevenzione e vigilanza della Polizia Stradale di Alessandria

CONDIVIDI
Esodo estivo luglio 2023 attività di prevenzione e vigilanza della Polizia Stradale di Alessandria

Nell’appena decorso mese di luglio, la Polizia di Stato ha impiegato numerose pattuglie supplementari per assicurare elevati livelli di sicurezza stradale sulla viabilità autostradale ed extraurbana principale della provincia di Alessandria, attraverso le articolazioni territoriali della Sezione Polizia Stradale.

Gli oltre duecento operatori in forza alla Sezione Polstrada di Alessandria, alle 3 Sottosezioni autostradali di Alessandria Ovest, Ovada e Casale Monferrato e ai 4 Distaccamenti di Acqui Terme, Tortona, Serravalle e Valenza, hanno espresso complessivamente 886 pattuglie, ripartite sulle 24 ore, contestando 2234 infrazioni al codice della strada.

Sono state ritirate 42 patenti di guida e 47 carte di circolazione e sono stati decurtati complessivamente 3226 punti a seguito delle violazioni riscontrate.

Tra queste infrazioni, 149 riguardano il mancato uso delle cinture di sicurezza, 90 l’uso indebito del telefonino o di altre apparecchiature durante la guida, 233 la mancata revisione dei veicoli, 27 la circolazione senza copertura assicurativa sulla responsabilità civile.

Fra le sanzioni accessorie, si segnalano 33 veicoli sequestrati e 48 sottoposti a fermo amministrativo.

Sono stati effettuati 10 servizi con misuratori di velocità, a seguito dei quali sono state rilevate 384 violazioni dei limiti previsti.

Per quanto riguarda la repressione della guida in stato di ebbrezza e sotto l’influenza di droghe, sono stati controllati 1741 conducenti a mezzo di precursori, etilometro e drogometro: di essi 18 guidavano con un tasso alcolemico oltre i limiti consentiti e nessuno risultava aver assunto sostanze stupefacenti.

L’attività di controllo si è rivolta anche ai mezzi pesanti circolanti: 957 sono stati quelli adibiti al trasporto merci controllati, sia sulla viabilità autostradale, sia su quella ordinaria, mentre gli autobus controllati sono stati 33.

Sul fronte delle attività investigative, sono stati controllati 4885 veicoli e 7411 persone, 57 delle quali denunciate in stato di libertà.

Sono stati controllati 15 esercizi commerciali del settore automobilistico (autofficine, carrozzerie, autosaloni, ecc.), contestando 11 violazioni di carattere amministrativo e penale, fra cui una per intestazione fittizia di veicoli.

Infine, sono stati sequestrati 18 gr. di sostanze stupefacenti (cocaina).

Dai dati di questo mese, emerge un significativo impegno della Polizia Stradale di Alessandria sul fronte della prevenzione, essendo stati intensificati i servizi di vigilanza, specialmente sulla viabilità autostradale, con pattuglie motomontate e anche in abiti civili, al fine di garantire sempre più elevati livelli di sicurezza a tutti gli utenti che percorrono le nostre strade” ha dichiarato Franco FABBRI, Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Alessandria.


12/08/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

14/06/2024 21:44:33