Questura di Alessandria

  • Corso Lamarmora n. 71 - 15121 ALESSANDRIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0131310111
  • email: Pec Uff. di Gabinetto: dipps102.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

La Polizia di Stato al lavoro per il Giro d'Italia

CONDIVIDI
- Entusiasmo, ma anche prudenza - ! La Polizia di Stato al lavoro per il Giro d'Italia

Entusiasmo sì, ma anche prudenza!

Il Giro d'Italia sta per arrivare nella nostra Provincia con l’adrenalina e l’entusiasmo degli appassionati alessandrini che sale con l’avvicinarsi dello svolgimento della tappa. La nr. 11 infatti, che si svolgerà domani mercoledì 17 maggio, partirà in mattinata da Camaiore con arrivo a Tortona a metà pomeriggio con ingresso sul nostro territorio provinciale dal Passo della Castagnola, secondo la velocità media più veloce, alle ore 16.07 e arrivo a Tortona tra le ore 16.57 e le ore 17.32 con l’attraversamento dei Comuni di Fraconalto, dove sarà posto il Gran Premio della Montagna al Passo della Castagnola, di Voltaggio, di Carrosio, di Gavi, di Serravalle Scrivia, di Cassano Spinola, di Villalvernia, di Carbonara Scrivia e con arrivo in via Cavour a Tortona.

Da qualche edizione il Giro d’Italia è preceduto dal Giro E che partirà da Novi Ligure alle ore 13.55 e attraverserà i Comuni di Serravalle Scrivia, Gavi (dove si inserirà sul tracciato del Giro d’Italia), Cassano Spinola, Villalvernia, Carbonara Scrivia e con arrivo a Tortona tra le ore 15.25 e le ore 15.39.

L’attività è frenetica sia per il comitato organizzatore sia per la Polizia di Stato, in tutte le sue declinazioni e specialità, tutti impegnati con un unico fine. Quale? Che sia unicamente una giornata di festa sportiva con il gesto tecnico dei professionisti del ciclismo come grande attrattiva ed inno all’agonismo, per noi, che indossiamo la divisa, anche e soprattutto per garantire la sicurezza sulle strade con la stella polare del mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica.

Il Giro d’Italia è certamente un Grande evento, uno di quelli da vivere anche sulle strade per tifare i propri beniamini o anche solo per esserci e raccontare ai propri amici l’emozione di una giornata speciale, soprattutto in una terra come la nostra, quella di Coppi e Girardengo, dove la passione per il ciclismo è incisa nel dna.

A noi il compito di essere presenti e di aver lavorato in queste settimane per l’incolumità di tutti, a voi quello di essere prudenti e moderati nell’entusiasmo rispettando le regole di buon senso e quelle imposte sul tracciato di gara e nelle immediate vicinanze così sarà una vittoria di tutti.

Per tutti i provvedimenti viabili vi rimandiamo ai siti istituzionali dei Comuni interessati e della Prefettura. W il Giro, ma ci raccomandiamo ancora una volta: vivetelo come una festa nel rispetto delle regole.


16/05/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

14/06/2024 21:53:28