1.131 persone controllate, 3 persone indagate, 1 sanzione amministrativa elevata, centinaia bagagli ispezionati e 25 le stazioni presenziate: questo il bilancio dell’operazione “Stazioni Sicure”, promossa dal Servizio di Polizia Ferroviaria a livello nazionale, che ieri ha visto impegnati 113 operatori della Polizia Ferroviaria nelle stazioni ferroviarie del Piemonte e Valle d’Aosta.
Gli operatori Polfer hanno effettuato controlli mirati atti per contrastare attività illecite e possibili azioni eversive, con verifiche a viaggiatori e bagagli, sia in stazione che a bordo treno, con l’uso di metal detector e di apparati “Spaid”, il cui innovativo software consente un disbrigo più rapido delle procedure di identificazione grazie all’immediato accesso alle banche dati, attraverso la rilevazione delle impronte digitali. I servizi sono stati effettuati congiuntamente con personale del Reparto Prevenzione Crimine e delle Unità Cinofile.
Ad Alessandria gli operatori Polfer hanno denunciato un trentunenne senegalese per inosservanza all’Ordine di allontanamento dal Comune di Alessandria emesso dal Questore. L’uomo, residente a Genova e dedito all’attività di parcheggiatore abusivo nelle aree adiacenti alla stazione, è sceso dal treno con l’intenzione di dirigersi verso il centro città. Controllato durante i servizi di vigilanza, è stato assoggettato all’ordine di allontanamento dalla stazione ferroviaria.
Sempre in questo capoluogo, durante un servizio di vigilanza a bordo treno nella tratta Savona – Alessandria, personale Polfer ha denunciato un ventottenne marocchino per inottemperanza all’Ordine del Questore di Bari, emesso nel 2018, di abbandonare il territorio nazionale.