Per una maggiore efficienza allo sviluppo delle pratiche, si rammenta che l' ordine di arrivo allo sportello passaporti non costituisce il diritto di precedenza all'accesso all'operatore nei confronti di chi arriva dopo, in quanto il servizio di Agenda Prenotazioni serve proprio a garantire a chi si prenota per tempo, la certezza di essere ricevuto all'ora prevista con risparmio di tempo per l'utente stesso.
Si ricorda inoltre:
-
La necessità di portare al seguito il passaporto scaduto o, in caso di smarrimento, la relativa denuncia di smarrimento presentata precedentemente alla richiesta di emissione di un nuovo titolo.
-
La necessità di portare al seguito la documentazione attestante l'eventuale richiesta di rilascio per urgenza (es: dichiarazione dei datori di lavoro su carta intestata o del committente per il libero professionista o iscrizione a corsi e/o convegni, etc..).
-
La necessità per i genitori di portare i minori per i quali richiedono l'emissione del passaporto, garantendo la contestuale compresenza dei genitori stessi per l'autenticazione della foto, se non previamente autenticata in comune.