Anche nell’edizione appena trascorsa, la Fiera di Santa Caterina ha richiamato nella città di Novi Ligure parecchi visitatori giunti con il treno.
Particolare attenzione è stata quindi dedicata dalla Polizia di Stato ed in particolare dal Posto Polfer della medesima città, allo scalo ferroviario con l’impiego del personale nell’arco dell’intera giornata e sera di tutti e tre i giorni interessati dall’evento.
L’attività di prevenzione e repressione messa in campo ha infatti portato all’identificazione di un centinaio di persone per lo più stranieri di varie nazionalità di cui 6 irregolari sul territorio nazionale, fotosegnalati e posti a disposizione dell’Ufficio Immigrazione della locale Questura. Ad altri sono stati notificati provvedimenti di contestazioni amministrative risultati dalla consultazione della Banca Dati di polizia, anche per i profili di posizione di soggiorno. Tra questi, un senegalese di 29 anni, è stato trovato in possesso di capi di pelletteria con marchio visibilmente contraffatto e pertanto denunciato all’Autorità Giudiziaria anche per vendita abusiva. La merce è stata sottoposta a sequestro.
La Polfer ha proceduto altresì a sanzionare nr.5 persone per violazione del Regolamento di Polizia Ferroviaria per attraversamento di binari e nr.1 per violazione al Codice della Strada in quanto circolante con veicolo che occupava un posto riservato alle persone invalide senza valido contrassegno, peraltro privo di copertura assicurativa, che veniva sottoposto a sequestro amministrativo.
I servizi espletati sulla stazione di Novi Ligure, nel corso del passato week-end, da parte della Polizia Ferroviaria, si affiancano all’attività posta in essere a livello provinciale e Compartimentale che vede mirate giornate di prevenzione contro i comportamenti anomali in ambito ferroviario disposte dal Servizio Polizia Ferroviaria e denominate Rail Safe Day estese anche agli scali di Tortona, Arquata Scrivia, Acqui Terme e Serravalle Scrivia.