Nell’ambito dell’intensificazione delle attività operative finalizzate alla tutela dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica, questo Ufficio, nella serata di venerdì 25 e nella notte di sabato 28 ottobre scorsi, in Alessandria, ha disposto nuovi servizi straordinari di controllo del territorio, in special modo nell’area del locale scalo ferroviario e in alcune piazze del centro cittadino, tra le quali Piazzetta Ambrosoli, Piazzale Berlinguer e Piazza della Libertà, mirati oltre che alla prevenzione del crimine diffuso anche a verifiche di tipo amministrativo presso alcuni esercizi pubblici adibiti alla somministrazione di cibi e bevande (Bar, Pub, Discoteche).
Le suddette attività sono state svolte da personale di questo Ufficio, coadiuvato da personale del Reparto Prevenzione Crimine e dall’unità cinofila della locale Polizia Municipale.
Sono state identificate, in totale, nr. 147 persone, tra cui 50 con pregiudizi di polizia e 52 cittadini di nazionalità straniera, ed emessi nr. 2 biglietti di invito, ai sensi dell’art. 15 del T.U.L.P.S., a carico di nr. 2 cittadini stranieri.
Le verifiche effettuate negli esercizi pubblici non hanno evidenziato anomalie ad eccezione di un bar del centro città, per il quale sono emerse alcune violazioni poste al vaglio della Divisione della Polizia Amministrativa della Questura.
Alessandria, 29 ottobre 2017