La Polizia di Stato di Alessandria ha arrestato, per il reato di stalking nonché per resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale, I.F., cittadino albanese di 37 anni, residente in città.
Nel tardo pomeriggio di ieri, un equipaggio delle Volanti della Questura interveniva in Via Oberdan a seguito di segnalazione giunta sulla linea “113” da parte di un uomo che riferiva di avere alcuni problemi con la ex moglie in merito alla gestione dei loro figli, e di altre segnalazioni da parte di alcune persone presenti alla lite tra i due.
Sul posto, oltre al richiedente che si trovava in strada, vi erano altre persone all’interno del giardino condominiale tra cui la ex moglie del richiedente, una 29enne di nazionalità albanese, lì presente insieme ai due figli minori, una 39enne italiana, anch’essa in compagnia dei due figli minori e del compagno, un 44enne italiano che, nella circostanza, si presentava molto agitato e infervorito nei confronti del richiedente l’intervento, un 37enne di origini albanesi.
I poliziotti, preso atto del clima notevolmente teso, provvedevano a separare i due uomini che continuavano a rivolgersi frasi di insulto e a minacciarsi a vicenda. Successivamente, il 37enne iniziava anche ad insultare e a minacciare di morte la ex moglie. A quel punto, probabilmente esasperato dalla situazione, il 44enne iniziava ad inveire contro i poliziotti, insultandoli e rimproverando loro un atteggiamento poco “incisivo” nei confronti di I.F. Pochi istanti dopo i due uomini cercavano nuovamente lo scontro fisico e, nel tentativo di avvicinarsi, si scagliavano entrambi contro gli operatori che stavano provando a tenerli lontani. Entrambi gli agenti riuscivano, a fatica, ad evitare lo scontro tra i due, bloccandoli entrambi in terra e riportando, rispettivamente, nel corso delle due distinte colluttazioni, lesioni al volto e ad un gomito, accertate, successivamente, da personale della Guardia Medica.
I due uomini venivano, poi, condotti in Questura per ulteriori accertamenti, al termine dei quali il 37enne, come già detto, veniva arrestato per i reati di stalking nei confronti della ex moglie che, dal 2012, anno della separazione dal marito, subiva dallo stesso, in numerose occasioni, comportamenti violenti e minacciosi e per quelli di lesioni e resistenza a Pubblico Ufficiale. Il 44enne, invece, veniva denunciato in stato di libertà per i reati di oltraggio, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale.
La scorsa notte un altro equipaggio delle Volanti ha denunciato in stato di libertà tre cittadini italiani di 21, 20 e 18 anni.
Durante il servizio, nei pressi della locale Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato, gli operatori notavano un’auto con a bordo quattro persone. Il conducente dell’auto, alla vista della Volante, aumentava notevolmente la velocità, probabilmente nel tentativo di sottrarsi al controllo. Insospettiti da tale reazione, i poliziotti invertivano immediatamente il senso di marcia e raggiungevano, poco dopo, l’auto in questione.
Dal controllo dei documenti risultava che tutti gli occupanti del mezzo, ad eccezione del conducente, avevano precedenti penali e di polizia tra i quali rissa, furto aggravato, danneggiamento, violenza privata e possesso di grimaldelli.
In considerazione di ciò e dell’evidente stato di agitazione dei giovani all’atto del controllo, gli operatori ritenevano opportuno procedere alla perquisizione personale e del veicolo.
Nel portabagagli dell’auto veniva rinvenuta un’accetta di colore nero con impugnatura in gomma, della lunghezza complessiva di 36 cm., appartenente al proprietario dell’auto che, per tale motivo, veniva denunciato.
Anche la perquisizione personale dava esito positivo in quanto i tre giovani venivano trovati in possesso di banconote contraffatte per un valore complessivo di 600 euro e, pertanto, denunciati.
Alessandria 30 luglio 2016