Nell’ambito dell’intensificazione delle attività operative finalizzate alla tutela dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica, concordate anche in sede di Tavolo Tecnico tenutosi in Questura, questo Ufficio, su disposizione del Dipartimento della P.S., ha effettuato, nella serata di mercoledì 28 settembre scorso, in Alessandria, un servizio straordinario di controllo del territorio, finalizzato, in particolare, al contrasto del fenomeno della prostituzione ed al rintraccio di cittadini che soggiornano illegalmente sul territorio nazionale, per procedere al successivo rimpatrio. Nell’occasione sono state compiute verifiche ed effettuati controlli, con presidi lungo le vie urbane e quelle dell’immediata periferia, in prossimità dei luoghi ove, di recente, è stata riscontrata una maggiore concentrazione di cittadine straniere dedite alla prostituzione, procedendo nell’immediatezza alla loro completa identificazione, per verificarne, nello specifico, la regolarità d’ingresso sul territorio nazionale ed il possesso dei relativi titoli di soggiorno.
A tale attività ha partecipato personale della Questura, della locale Sezione di Polizia Ferroviaria, del locale Gabinetto provinciale di Polizia Scientifica, della Polizia Locale e, come di consueto, equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Piemonte” di Torino, messi a disposizione dal Dipartimento di P. S.
Durante i servizi in argomento, sono state identificate 33 persone, controllati 2 veicoli ed elaborate nr. 202 targhe con il sistema di rilevazione “Mercurio”.
In totale sono stati identificati nr.29 cittadini extraUe ed accompagnati in Questura, per l’identificazione, nr. 5 cittadini di nazionalità nigeriana.
A seguito dei controlli in banca dati è emerso che 4 di questi, tre donne ed un uomo, erano irregolari sul territorio nazionale e, pertanto, agli stessi sono stati notificati i relativi provvedimenti di espulsione.
Le tre donne sono state accompagnate il giorno successivo presso un Centro di Identificazione ed Espulsione per i successivi trasferimenti coattivi verso il Paese d’origine.