Trasmissione On-Line delle Schedine Alloggiati
La Questura di Agrigento ha dato avvio al "Progetto Alloggiati" con il quale è stata predisposta la gestione informatizzata dei dati delle persone alloggiate presso le strutture ricettive dell'intera provincia di Agrigento comprese le isole di Lampedusa e Linosa.
Questo servizio web della Polizia di Stato consente ai gestori di strutture ricettive la trasmissione telematica delle cosiddette "Schedine Alloggiati", così come espressamente previsto dall'apposito Decreto del Ministro dell'Interno del 11 dicembre 2000 e le sue successive modifiche. Il servizio è accessibile tramite un link sulla homepage del sito Internet all'indirizzo https://alloggiatiweb.poliziadistato.it.
I gestori delle strutture ricettive possono richiedere l'abilitazione al servizio Alloggiati, recandosi presso gli Uffici della competente Questura, esibendo la necessaria documentazione (fotocopia della Licenza e del documento personale). Per agevolare i titolari delle strutture ricettive è stato approntato il " Manuale Alberghi " il modulo richiesta e la delega in formato Pdf, ove sono illustrate tutte le procedure per l'attivazione del servizio e la trasmissione delle schedine di notificazione.
I gestori delle strutture ricettive che accedono al primo collegamento (https://alloggiatiweb.poliziadistato.it) dovranno accedere alla sezione "Scarica Certificato Digitale" inserendo nome utente e password ricevute in Questura. Dalla pagina visualizzata si potrà quindi scaricare (clic sul pulsante "Scarica Certificato") un file con estensione pfx che consente di salvare ed installare un certificato digitale conforme allo standard ITU-T X.509. Nel corso dell'installazione verrà richiesto l'inserimento di una password e l'utente dovrà digitare la stessa consegnata dalla Questura.
A partire dal successivo accesso l'utente potrà accedere direttamente alla sezione "Area di Lavoro", autenticarsi inserendo nome utente e password e quindi utilizzare il servizio per la trasmissione delle schedine alloggiati.
Per informazioni per tutta la provincia di Agrigento:
telefonare al centralino della Questura al numero 0922 483111 che indirizzerà gli utenti al relativo amministratore rispetto alla competenza territoriale.