Questura di Agrigento

  • Piazza Vittorio Emanuele, 2 - 92100 AGRIGENTO ( Dove siamo)
  • telefono: 0922483111
  • email: dipps101.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Il Questore

CONDIVIDI
Dirigente Superiore della Polizia di Stato Dr Tommaso PALUMBO

Dirigente Superiore Dr. Tommaso PALUMBO

Il Dottor Tommaso PALUMBO, ha assunto l’incarico di Questore di Agrigento il 15 novembre 2023.

Nato a Salerno, il 29 gennaio 1966, è marchigiano d’adozione, avendo trascorso la sua giovinezza ad Ascoli Piceno. È sposato con un Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato in quiescenza e padre di due figli.

Si è laureato in Giurisprudenza nel 1988 ed ha conseguito l’abilitazione a Procuratore Legale nel 1991. Master biennale in Formazione dei Formatori, conseguito nell’anno 2001 e Master in Sicurezza Informatica, conseguito nell’anno 2003.

Ha iniziato la propria carriera di Funzionario della Polizia di Stato nell’ottobre 1991 come frequentatore del 78° Corso per Vice Commissari. Assegnato al termine del corso di formazione alla Scuola Pol.G.A.I. di Brescia, dal dicembre 1996 ha prestato servizio alla S.A.A. di Roma.

Nel gennaio 2000 è stato assegnato al Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, ufficio specializzato nella tutela delle comunicazioni e nel contrasto alla criminalità informatica, ove ha diretto il CNAIPIC dalla sua costituzione, fino alla sua nomina a Reggente del Compartimento Polizia Postale del Veneto, con sede a Venezia, avvenuta nel maggio 2012.

Promosso Primo Dirigente della Polizia di Stato, con decorrenza 1 gennaio 2012, permanendo nella sede, è stato anche incaricato della dirigenza a scavalco del Compartimento Polizia Postale del Friuli Venezia Giulia, con sede a Trieste dall’ottobre 2013 al gennaio 2014.

Nel periodo svolto presso la Specialità ha condotto numerose complesse indagini di polizia giudiziaria per la repressione di crimini informatici, molte delle quali riguardanti infrastrutture critiche nazionali, nonché nel campo della pedofilia on-line, conseguendo importanti risultati investigativi e riconoscimenti premiali. Inoltre, ha partecipato come rappresentante del Ministero dell’Interno a gruppi di lavoro nazionali ed internazionali in materia di protezione delle infrastrutture critiche e cyber crime.

Nel febbraio 2015, viene trasferito al Servizio Immigrazione della Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere per assumere l’incarico di Direttore della Divisione Contrasto all’Immigrazione Irregolare, occupandosi, a livello nazionale, del coordinamento delle attività di contrasto dell’immigrazione irregolare sul territorio e della materia del rimpatrio in tutti i suoi diversi aspetti e fasi, non ultimo quello della reintegrazione. Durante la sua esperienza presso il Servizio Immigrazione è stato rappresentante nazionale in numerosi gruppi di lavoro presso il Consiglio e la Commissione Europea.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche di settore, nel corso della sua carriera è stato incaricato di svolgere attività di docenza, oltre che in corsi di formazione ed aggiornamento per la Polizia di Stato ed interforze, anche per altre Amministrazioni ed Università, tra le quali, la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno, la Scuola Nazionale dell’Amministrazione della Presidenza del Consiglio ed il Centro Interforze di Formazione Intelligence e Guerra Elettronica dello Stato Maggiore della Difesa, l’Università degli Studi dell’Aquila e l’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Il 12 ottobre 2023 è stato promosso a Dirigente Superiore della Polizia di Stato.

 

 

 

09/09/2013
(modificato il 20/11/2023)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/04/2024 16:24:33