Nel mese di febbraio 2016, il Commissariato di P.S. Canicattì, per fronteggiare l'escalation criminale di reati predatori, metteva in atto un’intensa attività investigativa che permetteva di recuperare numeroso materiale elettronico di provenienza furtiva (in massima parte TV , p.c. e tablet).
Tale attività si concludeva con la denuncia a p.l. di nr. 8 soggetti per ricettazione e l'arresto in flagranza di un minore.
Nell'ambito della predetta, al fine di individuare i proprietari del materiale sequestrato, si procedeva ad invitare presso gli Uffici di Polizia le numerose vittime dei furti in abitazione.
Tra queste suscitava, negli operatori di Polizia, particolare tenerezza il minore disabile GUAGENTI Emanuele il quale aveva nel terminale informatico sottrattogli, un formidabile mezzo di contatto con la società e con il mondo.
Per premiare ed incoraggiare l'onestà del ragazzo, il personale si faceva parte diligente di raccogliere una piccola somma da destinarsi all'acquisto di un pc di nuova generazione che veniva consegnato in data odierna.