MIGRANTI: INCONTRO IN QUESTURA CON I SINDACATI
Lo scorso giovedì 5 ottobre, in Questura, su input del Questore Capocasa, si è tenuto un incontro tra il Sig. Vicario, il Dirigente dell’Ufficio Immigrazione e i rappresentanti delle sigle sindacali, segnatamente Francesca Battista per la CGIL, Bruna Barberis per la CISL e Massimo Zanirato per la UIL per un confronto costruttivo teso ad una cooperazione nell’ottica di facilitare e ottimizzare le procedure amministrative che coinvolgono i cittadini stranieri, in particolare sulle richieste di asilo.
Nella circostanza, oltre a garantire il maggior impegno nell’abbreviare i tempi di rilascio dei permessi dei richiedenti asilo e consegnare le relative ricevute di rinnovo dei permessi per richiedenti asilo , è stata fissata una giornata per valutare le pratiche più complesse e sensibili.
E’ stato, altresì evidenziato alle OO.SS. che, a seguito della scadenza del protocollo d’intesa, firmato nel 2015 dalla Prefettura, Questura, Comuni di Ferrara, Cento e Codigoro, nonché dall’Azienda Servizi alla Persona di Ferrara, a partire da metà ottobre in via F. Beretta, 19 è attivo un ufficio aperto il martedì e il giovedì dalle ore 14:30 alle ore 17:00 per le seguenti attività:
- Richiesta protezione internazionale;
- Rinnovo permessi di soggiorno per richieste asilo;
- Richiesta appuntamento per rinnovo del permesso di soggiorno per protezione speciale, protezione sussidiaria e primo rilascio permesso asilo.
- Richiesta appuntamento per rilascio titolo di viaggio.
L’incontro è poi proseguito con un positivo confronto sul tema dell’emersione di rapporti di lavoro da parte di cittadini stranieri, di cui alla disciplina dettata dal D.L. 34/2020.