Giuseppe Dr. Racca
Nato a Formia (LT) nel 1953, il dott. Giuseppe Racca, Dirigente Generale della Polizia di Stato,
ha un percorso professionale variegato con una estrazione operativa. Durante la sua carriera ha maturato diverse esperienze nella lotta alla criminalità organizzata avendo ricoperto incarichi di primo piano nella Dia e nella Criminalpol.
Dopo la frequenza, dal 1973 al 1977, dell’Accademia del disciolto Corpo delle Guardie di P.S., seguita da cinque anni di servizio alla Scuola Sottufficiali di P.S. di Nettuno, ha diretto per tre anni la Sezione Criminalità Organizzata " Camorra” presso la Direzione Centrale della Polizia Criminale – Servizio Anticrimine.
Successivamente ha diretto per sette anni la Squadra Mobile di Latina e, dal 1992 al 1995, è stato assegnato alla D.I.A. (Direzione Investigativa Antimafia) prestando servizio presso le sedi di Palermo e Napoli. Dal 1995 al 1997 ha diretto il Centro Criminalpol delle Regioni Puglia e Basilicata.
Nel giugno 1997 ha prestato servizio presso L’Ispettorato Generale di P.S. presso il Ministero delle Comunicazioni a Roma fino al marzo 2001.
Dall’aprile 2001 a dicembre 2005 ha diretto il Compartimento Lazio della Polizia delle Comunicazioni. Nel 2006 ha svolto le funzioni di Questore Vicario a Viterbo. L’anno seguente dopo aver frequentato la Scuola di Perfezionamento delle Forze di Polizia (22° Corso di Alta Formazione), è stato promosso Dirigente Superiore ed inviato ad Ancona quale Dirigente il Compartimento di Polizia Ferroviaria per le Regioni Marche, Umbria e Abruzzo.
Da agosto 2008 al gennaio 2010 è stato Questore della provincia di Lecco, da febbraio 2010 Questore della provincia di Ravenna, da febbraio 2013 Questore della provincia di Parma.
Dal 30 marzo 2015, il Dott. Giuseppe Racca assume la carica di Questore della provincia di Catanzaro.