Dirigente Generale di P.S. Dr. Raffaele Pagano.
Il Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza Dr. Raffaele Pagano è nato a Roccapiemonte (SA) il 23 settembre 1952 , coniugato, ha due figli.
Laureato in Giurisprudenza e in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Salerno.
Entra in Polizia nel 1973 e, al termine del corso presso l’Accademia del Corpo, viene assegnato al reparto Celere di Napoli con la funzione di Comandante della Compagnia.
Per buona parte della carriera ha svolto incarichi operativi, dirigendo prima le Volanti e la Squadra Mobile di Salerno poi la Squadra Mobile di Bari. In periodi diversi, ha assunto la direzione del Centro Interprovinciale Criminalpol Puglia-Basilicata.
Nominato Dirigente Superiore della Polizia di Stato nel 2003, ha assunto l’incarico di Questore di Teramo e di Vibo Valentia.
Ha diretto il Compartimento Polizia Ferroviaria di Napoli, il Compartimento Polizia Ferroviaria per la Toscana nonché la IV Zona Polizia di Frontiera Friuli, Veneto e Trentino Alto Adige.
Ha, inoltre, espletato attività di insegnamento in materia di polizia giudiziaria e polizia ferroviaria; ed ha redatto il manuale “La Polizia Ferroviaria – Attività di controllo e di intervento”, edito dalla casa editrice “Laurus Robuffo”.
Nell’anno 2005 è stato insignito della onorificenza di Commendatore della Repubblica.
Dal 27 luglio 2014 ricopre l’incarico di Questore della Provincia di Campobasso.