Jefe Comisarìa Provincial/Comisarìo Provincial
Dirigente Superiore Dr. Andrea VALENTINO
Abilitato all’esercizio della professione di procuratore legale con esame superato nell’ottobre del 1986.
E’ entrato nell’Amministrazione della Polizia di Stato nel settembre del 1988, in quanto vincitore di concorso per vice-commissario della Polizia di Stato.
Ha successivamente frequentato con esito positivo il corso per vice-commissari svoltosi tra il settembre del 1988 e giugno del 1989 presso la Scuola di Polizia di Casal Lombroso con esame finale presso l’Istituto Superiore di Polizia.
E’ stato assegnato come prima sede alla Questura di Como, dove ha ricoperto diversi incarichi, in particolare vice-capo di Gabinetto e dirigente dell’U.P.G.S.P., dirigente della D.I.G.O.S. e dirigente della Squadra Mobile. Durante gli anni trascorsi in servizio a Como è stato promosso Commissario il 26 settembre 1990 e Commissario Capo il 1° Luglio 1994.
Il 30 gennaio 1995 è stato trasferito alla Questura di Milano dove, dopo un breve periodo in cui ha diretto la Sezione Interventi sul Territorio, incardinata nell’Ufficio Prevenzione Generale, ha poi assunto la dirigenza dei Commissariati sezionali “Lambrate”, “Greco Turro” e “Fiera”.
E’ stato promosso vice-questore aggiunto il 1° luglio 1998.
L’11 ottobre 1999 gli è stata affidata la dirigenza dell’Ufficio Prevenzione Generale , la Divisione della Questura che comprende tutti gli uffici impegnati nell’attività di prevenzione e controllo del territorio, in particolare la Sezione Volanti, il 113 e la Centrale Operativa, con un organico di circa 800 operatori di polizia.
Con decorrenza 1° gennaio 2004 è stato promosso Primo Dirigente della Polizia di Stato mediante scrutinio per merito comparativo e superamento del corso di formazione per l’accesso alla relativa qualifica con superamento dell’esame finale.
Dal 12 dicembre 2005 al 22 giugno 2006 ha diretto il Commissariato coordinatore “Bonola”, poi il Commissariato Sezionale Garibaldi-Venezia ed infine dal 2011 fino alla promozione a Dirigente Superiore, il Commissariato sezionale “Centro”.