Der Quästor
dr Antonio Lauriola
Nato a San Giovanni Rotondo (FG) il 17.04.1959, coniugato con tre figli.
Laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Lettere presso l'Università di Bari, ha conseguito nella stessa sede il Diploma di Perfezionamento in Diritto del Lavoro e quello in Criminologia Generale e Penitenziaria.
Il dottor Lauriola è' Procuratore Legale ed è stato nominato Cultore della materia e membro della commissione di esame di Istituzione di Diritto Penale dal Dipartimento di Giurisprudenza presso l'Università di Foggia.
E' Cavaliere della Repubblica, Cavaliere del Santo Sepolcro e Cavaliere dell'Ordine di Sant'Agata della Repubblica di San Marino; ha ricevuto il conferimento del Premio Internazionale di Cultura "Re Manfredi" nel settore Legalità.
E' entrato in Amministrazione il 2 marzo 1986 svolgendo servizio presso il Reparto Mobile di Milano e la sezione antidroga della Squadra Mobile di Milano.
Ha diretto la Squadra Mobile di Taranto, il Commissariato di Polizia di San Severo (FG) e quello di Manfredonia (FG) fino ad assumere le funzioni di Vicario del Questore di Rimini.
Tantissime sono state le operazioni di P.G. che sono state premiate con altrettanti riconoscimenti e premi in denaro - 12 Encomi Solenni, 18 Encomi e 41 Parole di Lode -, alcune tra le quali, in campo internazionale: la cattura a Santo Domingo (Rep.Dominicana) di un super latitante, pluripregiudicato, inserito nell'apposita commissione ministeriale contenente i 20 criminali più pericolosi d'Italia; la cattura a Tenerife - Isole Canarie (Spagna) , di un pericoloso criminale, latitante e capo di un omonimo clan e, la cattura di un latitante, ricercato dall'F.B.I. che ha avuto il riconoscimento e l'attestazione di merito del Capo della Polizia di Miami Beach - Florida (USA); in campo nazionale: gli arresti di numerosissimi criminali appartenenti alle famiglie malavitose di terra ionica e della c.d. “mafia garganica” nonchè, per clamore mediatico, l'arresto dell'assassino della quindicenne Giusy Potenza, barbaramente uccisa, a colpi di pietra, a Manfredonia (FG).
02/08/2014