Der Quästor
Dott. ssa IVANA PETRICCA
Dirigente Superiore della Polizia di Stato.
Nata ad Anticoli Corrado (Roma) il 16.03.1960, residente a Verona, coniugata, tre figli, laureata all’Università "La Sapienza" di Roma, facoltà di Giurisprudenza, è Funzionario della Polizia di Stato dal 1986 e, nel corso degli anni, ha ricoperto i seguenti incarichi:
- Dal 04/12/1986 è assegnata a Peschiera del Garda, presso la Scuola Allievi Agenti, con l’incarico di Responsabile Ufficio Studi e Direttore di Nucleo.
o È incaricata dell’insegnamento di materie giuridiche e tecnico professionali presso la Scuola Allievi Agenti di Peschiera del Garda, al 100° corso Allievi Agenti, al 17° corso Agenti Aus., al 112° corso Allievi Agenti, al 114° corso Allievi Agenti e al 116° corso Allievi.
- Trasferita dal 20.08.1989 presso la Questura di Verona, ricopre i seguenti incarichi:
o Addetta all’Ufficio di Gabinetto e preposta alla Sezione Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.
o Dirigente Ufficio Misure di Prevenzione.
o Dirigente Ufficio Personale.
o Vice Capo di Gabinetto.
o Dirigente Ufficio Immigrazione.
o Capo di Gabinetto del Questore dal febbraio 2001 al 30 marzo 2009.
Durante la permanenza nella questura scaligera, ha frequentato vari corsi professionali relativi all’Immigrazione, ai Funzionari Portavoce e Organizzazione degli Uffici Stampa, seminari sui servizi di Ordine Pubblico e sul progetto “ODISSEA” in materia di Protezione Civile.
Risulta componente della commissione esaminatrice del 171° corso di formazione nonché Presidente di Commissione d’esame del 177° corso Allievi Agenti.
- Il 3 ottobre 2011 è ammessa alla frequenza a Roma del XXVII Corso di Alta Formazione riservato a Funzionari ed Ufficiali della polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria e del Corpo Forestale dello Stato, finalizzato all’approfondimento della cultura del coordinamento interforze.
- Assegnata a Roma, dal 30 luglio 2012, al Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Direzione Centrale per gli Istituti di Istruzione con funzioni di Direttore dell’Ufficio Studi e Programmi.