Der Quästor
Dr. Giovanni DI TEODORO
Nato a Penne (PE) nel 1958, sposato e padre di due figlie, laureato in giurisprudenza, abilitato alla professione di Procuratore Legale, entra in Polizia nel settembre del 1988.
Dopo il Corso di Formazione, come Vice Commissario, inizia la sua carriera nel 1989 alla Questura di Palermo dove rimane fino al 1991, quale Funzionario Addetto all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.
Dal 1992 al 1994, presta servizio presso il Compartimento di Polizia Postale di Ancona.
Dal 1994 al 2010, presta servizio presso la Questura di Pescara, ove dirige l’Ufficio Immigrazione, la Squadra Mobile, la D.I.G.O.S., l’Ufficio di Gabinetto e la Divisione Polizia Anticrimine.
Nel 1995, è promosso Primo Dirigente.
Sin dal suo ingresso in Amministrazione, ha ricevuto incarichi di insegnamento e Componente delle Commissioni Esami presso le Scuole Allievi Agenti di Palermo, Senigallia (AN), Piacenza, Scuola POLGAI e Scuola Controllo del Territorio di Pescara.
Nel 2009, ha conseguito il Master Universitario di II Livello in “Progettazione Direzioni di Istituti di Istruzione e Sistemi di Formazione della Polizia di Stato”, presso l’Università Cattolica di Milano, riservato a Direttori, Docenti ed Operatori nell’ambito della formazione della Polizia di Stato.
Nel 2009, presso al Base N.A.T.O. di Vicenza, ha partecipato alle esercitazioni E.U.P.F.T. (European Police Forces Training) con l’incarico di “Head of Operation Pillar”.
Nel 2010, quale responsabile della Delegazione Italiana, ha partecipato ad uno Stage di perfezionamento Linguistico presso l’Istituto Nazionale di Polizia di Clermont – Ferand (F), riservato a Dirigenti e Funzionari della Polizia di Stato.
Nel 2011, è stato selezionato per il Corso di perfezionamento in ambito Logistica N.A.T.O..
Nel 2010 è nominato Vicario del Questore di Lodi ove rimane sino al 2011.
Dal 2011 al 2014 è Vicario del Questore di Varese.
Dal 2014 al 2016 è Vicario del Questore di Livorno.
Nel 2016 è promosso Dirigente Superiore ed assegnato presso l’Ufficio Centrale Ispettivo con l’incarico di Ispettore Generale.
Il 18 novembre 2016, assume l’incarico di Questore di Lodi.